La pandemia da Sars-CoV-2 ha creato una significativa rivoluzione nel modo di esprimere le emozioni, nella gestione dello stress, nelle relazioni interpersonali e nello stile di vita. Ad essere interessata è stata soprattutto la scuola in cui si sono innalzati i livelli di stress, in particolare, negli studenti e nei docenti. In tale scenario - prendendo in considerazione le indicazioni provenienti dall'Agenda 2030, dal LifeComp (2020) e dal GreenComp (2022) - la pratica della mindfulness può essere utile per incrementare la concentrazione, promuovere il ben-essere e una migliore gestione delle emozioni nel processo di apprendimento delle bambine e dei bambini in classe. Le attività per insegnare loro a essere consapevoli sono presentate progressivamente, partendo dall’ambiente esterno e successivamente attraverso esercizi di meditazione. L’esperienza qui presentata – che si configura esclusivamente come riflessione critica su una pratica formativa – ha riguardato una classe quinta della scuola primaria e ha inteso configurarsi, soprattutto, come un percorso di accompagnamento emotivo per la gestione del delicato momento di transizione dalla scuola primaria verso la scuola secondaria di primo grado.
Educare al benessere e alla consapevolezza emotiva nella scuola Primaria: il laboratorio di Mindfulness
Valerio Ferro Allodola
2023-01-01
Abstract
La pandemia da Sars-CoV-2 ha creato una significativa rivoluzione nel modo di esprimere le emozioni, nella gestione dello stress, nelle relazioni interpersonali e nello stile di vita. Ad essere interessata è stata soprattutto la scuola in cui si sono innalzati i livelli di stress, in particolare, negli studenti e nei docenti. In tale scenario - prendendo in considerazione le indicazioni provenienti dall'Agenda 2030, dal LifeComp (2020) e dal GreenComp (2022) - la pratica della mindfulness può essere utile per incrementare la concentrazione, promuovere il ben-essere e una migliore gestione delle emozioni nel processo di apprendimento delle bambine e dei bambini in classe. Le attività per insegnare loro a essere consapevoli sono presentate progressivamente, partendo dall’ambiente esterno e successivamente attraverso esercizi di meditazione. L’esperienza qui presentata – che si configura esclusivamente come riflessione critica su una pratica formativa – ha riguardato una classe quinta della scuola primaria e ha inteso configurarsi, soprattutto, come un percorso di accompagnamento emotivo per la gestione del delicato momento di transizione dalla scuola primaria verso la scuola secondaria di primo grado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.