La pandemia da Sars-CoV-2 ha creato una significativa rivoluzione nel modo di esprimere le emozioni, nella gestione dello stress, nelle relazioni interpersonali e nello stile di vita. Ad essere interessata è stata soprattutto la scuola in cui si sono innalzati i livelli di stress, in particolare, negli studenti e nei docenti. In tale scenario - prendendo in considerazione le indicazioni provenienti dall'Agenda 2030, dal LifeComp (2020) e dal GreenComp (2022) - la pratica della mindfulness può essere utile per incrementare la concentrazione, promuovere il ben-essere e una migliore gestione delle emozioni nel processo di apprendimento delle bambine e dei bambini in classe. Le attività per insegnare loro a essere consapevoli sono presentate progressivamente, partendo dall’ambiente esterno e successivamente attraverso esercizi di meditazione. L’esperienza qui presentata – che si configura esclusivamente come riflessione critica su una pratica formativa – ha riguardato una classe quinta della scuola primaria e ha inteso configurarsi, soprattutto, come un percorso di accompagnamento emotivo per la gestione del delicato momento di transizione dalla scuola primaria verso la scuola secondaria di primo grado.
Educare al benessere e alla consapevolezza emotiva nella scuola Primaria: il laboratorio di Mindfulness / FERRO ALLODOLA, Valerio. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 2:1(2023), pp. 169-182.
Educare al benessere e alla consapevolezza emotiva nella scuola Primaria: il laboratorio di Mindfulness
Valerio Ferro Allodola
2023-01-01
Abstract
La pandemia da Sars-CoV-2 ha creato una significativa rivoluzione nel modo di esprimere le emozioni, nella gestione dello stress, nelle relazioni interpersonali e nello stile di vita. Ad essere interessata è stata soprattutto la scuola in cui si sono innalzati i livelli di stress, in particolare, negli studenti e nei docenti. In tale scenario - prendendo in considerazione le indicazioni provenienti dall'Agenda 2030, dal LifeComp (2020) e dal GreenComp (2022) - la pratica della mindfulness può essere utile per incrementare la concentrazione, promuovere il ben-essere e una migliore gestione delle emozioni nel processo di apprendimento delle bambine e dei bambini in classe. Le attività per insegnare loro a essere consapevoli sono presentate progressivamente, partendo dall’ambiente esterno e successivamente attraverso esercizi di meditazione. L’esperienza qui presentata – che si configura esclusivamente come riflessione critica su una pratica formativa – ha riguardato una classe quinta della scuola primaria e ha inteso configurarsi, soprattutto, come un percorso di accompagnamento emotivo per la gestione del delicato momento di transizione dalla scuola primaria verso la scuola secondaria di primo grado.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
buccolo-ferroallodola_qtimes-jetss_feb23_1.pdf
accesso aperto
Descrizione: QTIMES 2023 Buccolo_Ferro Allodola
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
618.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
618.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.