La sensibilità nei riguardi del bene architettonico da salvaguardare e l'atteggiamento nei confronti dell'oggetto e del modo di operare la conservazione, nell'attualità si vanno modificando, lentamente ma con decisione.La cultura della conservazione esige il rispetto assoluto e la cura tempestiva dell'opera d'arte, sia che si tratti di un'emergenza architettonica che di un brano urbano edificato. Non si tratta di musealizzare, bensì di conservare.Ciò significa indirizzare gli sforzi verso la tutela tanto del valore artistico dell'opera, quanto della materia di cui è costituito l'edificio. E significa anche rispettare l'azione del tempo, operare cioè senza cancellare nulla e nessun indizio che non essendo compreso oggi potrebbe divenire leggibile in futuro, senza sottrazioni, con delle aggiunte minime e coerenti tali da adeguare il manufatto perchè possano essere soddisfatte di volta in volta, le diverse e nuove esigenze della vita attuale.

Riflessioni per un progetto di conservazione dei materiali / Azzalin, M. - In: QUADERNI DEL DIPARTIMENTO PATRIMONIO ARCHITETTONICO E URBANISTICO. - ISSN 1121-0745. - 13-14:(1997), pp. 186-196.

Riflessioni per un progetto di conservazione dei materiali

AZZALIN M
1997-01-01

Abstract

La sensibilità nei riguardi del bene architettonico da salvaguardare e l'atteggiamento nei confronti dell'oggetto e del modo di operare la conservazione, nell'attualità si vanno modificando, lentamente ma con decisione.La cultura della conservazione esige il rispetto assoluto e la cura tempestiva dell'opera d'arte, sia che si tratti di un'emergenza architettonica che di un brano urbano edificato. Non si tratta di musealizzare, bensì di conservare.Ciò significa indirizzare gli sforzi verso la tutela tanto del valore artistico dell'opera, quanto della materia di cui è costituito l'edificio. E significa anche rispettare l'azione del tempo, operare cioè senza cancellare nulla e nessun indizio che non essendo compreso oggi potrebbe divenire leggibile in futuro, senza sottrazioni, con delle aggiunte minime e coerenti tali da adeguare il manufatto perchè possano essere soddisfatte di volta in volta, le diverse e nuove esigenze della vita attuale.
1997
Materiali tradizionali
Degrado
Progetto di conservazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/133846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact