Le nuove tecnologie sono perennemente in bilico tra chi li demonizza, a causa dei vari pericoli della rete, e chi, invece, li ritiene una risorsa educativa e promotori di buone pratiche, spendibili a livello didattico per poter creare ambienti di apprendimento efficaci. Tra coloro che auspicano un ritorno al passato, ad un mondo senza digitale in linea con il tecno-scetticismo (Bauman, 2017b), e coloro che, invece, esaltano una iper-digitalizzazione, è necessario perseguire una terza via che riesca a trovare un equilibrio tra le due posizioni, che ci renda consapevoli dei rischi e delle potenzialità degli strumenti tecnologici e dei social media, attraverso un uso responsabile e critico degli stessi, mettendo in pratica quello che Dewey definisce pensiero riflessivo, ossia il miglior modo di pensare.

Progettazione e valutazione educative per superare i pericoli della Rete

MARIA SAMMARRO
2019-01-01

Abstract

Le nuove tecnologie sono perennemente in bilico tra chi li demonizza, a causa dei vari pericoli della rete, e chi, invece, li ritiene una risorsa educativa e promotori di buone pratiche, spendibili a livello didattico per poter creare ambienti di apprendimento efficaci. Tra coloro che auspicano un ritorno al passato, ad un mondo senza digitale in linea con il tecno-scetticismo (Bauman, 2017b), e coloro che, invece, esaltano una iper-digitalizzazione, è necessario perseguire una terza via che riesca a trovare un equilibrio tra le due posizioni, che ci renda consapevoli dei rischi e delle potenzialità degli strumenti tecnologici e dei social media, attraverso un uso responsabile e critico degli stessi, mettendo in pratica quello che Dewey definisce pensiero riflessivo, ossia il miglior modo di pensare.
2019
Nuove tecnologie, Pericoli della rete, Disagio giovanile, Competenze digitali, Media Education.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/135668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact