The reading of a narrative text, interpreted in a pedagogical and psycho-pedagogical key, can represent the opening words for deepening themes and phenomena of great social alarm, as long as the literary world is updated and put into the various social contexts. A research conducted on a sample of students from a Calabrian Secondary School, passionate readers of a story on bullying, pursues precisely this goal: the literary page, re-read and revisited in the light of issues relating to marginality and deviance, becomes an effective pedagogical tool capable of speaking to young people, giving rise in them not only feelings of empathy and identification with the main charackters of the events proposed, but also critical and reflection skills.

La lettura di un testo narrativo, interpretato in chiave pedagogica e psicopedagogica, può rappresentare l’incipit per approfondire tematiche e fenomeni di grande allarme sociale in quanto la parola letteraria viene attualizzata e calata nei vari contesti sociali. Una ricerca condotta su un campione di studenti di una Scuola Secondaria di I grado calabrese, appassionati lettori di un racconto sul bullismo, persegue proprio questo obiettivo: la pagina letteraria, riletta e rivisitata alla luce di problematiche afferenti alla marginalità e alla devianza, diventa strumento pedagogico efficace in grado di parlare ai giovani, facendo scaturire in essi non solo sentimenti di empatia e di identificazione con i protagonisti delle vicende proposte, ma anche capacità critiche e di riflessione.

Il valore pedagogico della lettura: una ricerca esplorativa

MARIA SAMMARRO
2022-01-01

Abstract

The reading of a narrative text, interpreted in a pedagogical and psycho-pedagogical key, can represent the opening words for deepening themes and phenomena of great social alarm, as long as the literary world is updated and put into the various social contexts. A research conducted on a sample of students from a Calabrian Secondary School, passionate readers of a story on bullying, pursues precisely this goal: the literary page, re-read and revisited in the light of issues relating to marginality and deviance, becomes an effective pedagogical tool capable of speaking to young people, giving rise in them not only feelings of empathy and identification with the main charackters of the events proposed, but also critical and reflection skills.
2022
La lettura di un testo narrativo, interpretato in chiave pedagogica e psicopedagogica, può rappresentare l’incipit per approfondire tematiche e fenomeni di grande allarme sociale in quanto la parola letteraria viene attualizzata e calata nei vari contesti sociali. Una ricerca condotta su un campione di studenti di una Scuola Secondaria di I grado calabrese, appassionati lettori di un racconto sul bullismo, persegue proprio questo obiettivo: la pagina letteraria, riletta e rivisitata alla luce di problematiche afferenti alla marginalità e alla devianza, diventa strumento pedagogico efficace in grado di parlare ai giovani, facendo scaturire in essi non solo sentimenti di empatia e di identificazione con i protagonisti delle vicende proposte, ma anche capacità critiche e di riflessione.
Reading, Research, Bullying, Prevention
Lettura, Ricerca, Bullismo, Prevenzione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/135669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact