In tempi moderni, al centro del dibattito troviamo sempre più spesso la rivoluzione informatica e telematica: se da un lato, tali dinamiche consentono l’accesso immediato ad ogni tipo di informazione, dall’altro incidono sulla struttura stessa della conoscenza, intendendo con essa i processi di apprendimento in primis. Soprattutto nell’ambito della disabilità, le nuove tecnologie permettono di apportare modifiche all’ambiente per superare barriere fisiche e virtuali, per facilitare e partecipare attivamente, per colmare le varie tipologie di disabilità, ponendo tutti sullo stesso piano e consentendo a ciascuno di esprimersi.

Progettare l’inclusione con le nuove tecnologie

MARIA SAMMARRO
2018-01-01

Abstract

In tempi moderni, al centro del dibattito troviamo sempre più spesso la rivoluzione informatica e telematica: se da un lato, tali dinamiche consentono l’accesso immediato ad ogni tipo di informazione, dall’altro incidono sulla struttura stessa della conoscenza, intendendo con essa i processi di apprendimento in primis. Soprattutto nell’ambito della disabilità, le nuove tecnologie permettono di apportare modifiche all’ambiente per superare barriere fisiche e virtuali, per facilitare e partecipare attivamente, per colmare le varie tipologie di disabilità, ponendo tutti sullo stesso piano e consentendo a ciascuno di esprimersi.
2018
Nuove tecnologie, Disabilità, Progettazione, Inclusione, Didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/135688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact