In tempi moderni, al centro del dibattito troviamo sempre più spesso la rivoluzione informatica e telematica: se da un lato, tali dinamiche consentono l’accesso immediato ad ogni tipo di informazione, dall’altro incidono sulla struttura stessa della conoscenza, intendendo con essa i processi di apprendimento in primis. Soprattutto nell’ambito della disabilità, le nuove tecnologie permettono di apportare modifiche all’ambiente per superare barriere fisiche e virtuali, per facilitare e partecipare attivamente, per colmare le varie tipologie di disabilità, ponendo tutti sullo stesso piano e consentendo a ciascuno di esprimersi.
Progettare l’inclusione con le nuove tecnologie / Sammarro, Maria. - In: IL NODO. - ISSN 2280-8671. - Anno XXII , n. 48, dicembre 2018(2018).
Progettare l’inclusione con le nuove tecnologie
MARIA SAMMARRO
2018-01-01
Abstract
In tempi moderni, al centro del dibattito troviamo sempre più spesso la rivoluzione informatica e telematica: se da un lato, tali dinamiche consentono l’accesso immediato ad ogni tipo di informazione, dall’altro incidono sulla struttura stessa della conoscenza, intendendo con essa i processi di apprendimento in primis. Soprattutto nell’ambito della disabilità, le nuove tecnologie permettono di apportare modifiche all’ambiente per superare barriere fisiche e virtuali, per facilitare e partecipare attivamente, per colmare le varie tipologie di disabilità, ponendo tutti sullo stesso piano e consentendo a ciascuno di esprimersi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Progettare l’inclusione con le nuove tecnologie_Sammarro 2018.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: ARTICOLO
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.