Società dell’immagine, vetrinizzazione sociale, apparire piuttosto che essere…sono dinamiche sempre più presenti nella società digitale, dove i giovani costruiscono la propria identità e appagano il proprio desiderio d’estimità (Tisseron, 2013), spinti dall’affannosa ricerca del consenso e dell’apprezzamento altrui (Rivoltella, 2015). La parola d’ordine è vivere sotto i riflettori, prediligendo la sfera pubblica piuttosto che quella privata, alla ricerca incessante di followers e like, proprio in linea con quello che viene definito Like addiction o Narcisismo digitale. A partire da queste premesse, si presentano le risultanze parziali di una indagine intergenerazionale condotta presso diverse scuole secondarie di primo grado in provincia di Cosenza – attraverso due questionari a risposta multipla somministrati a un duplice campione di riferimento costituito da studenti e genitori – sulla diffusione della cosiddetta “società dell’immagine” e sulla differenza tra immagine reale e immagine virtuale veicolata sui social.
Società dell’immagine tra reale e virtuale: una ricerca empirica intergenerazionale / Sammarro, Maria. - In: IL NODO. - ISSN 2280-8671. - (2020).
Società dell’immagine tra reale e virtuale: una ricerca empirica intergenerazionale
MARIA SAMMARRO
2020-01-01
Abstract
Società dell’immagine, vetrinizzazione sociale, apparire piuttosto che essere…sono dinamiche sempre più presenti nella società digitale, dove i giovani costruiscono la propria identità e appagano il proprio desiderio d’estimità (Tisseron, 2013), spinti dall’affannosa ricerca del consenso e dell’apprezzamento altrui (Rivoltella, 2015). La parola d’ordine è vivere sotto i riflettori, prediligendo la sfera pubblica piuttosto che quella privata, alla ricerca incessante di followers e like, proprio in linea con quello che viene definito Like addiction o Narcisismo digitale. A partire da queste premesse, si presentano le risultanze parziali di una indagine intergenerazionale condotta presso diverse scuole secondarie di primo grado in provincia di Cosenza – attraverso due questionari a risposta multipla somministrati a un duplice campione di riferimento costituito da studenti e genitori – sulla diffusione della cosiddetta “società dell’immagine” e sulla differenza tra immagine reale e immagine virtuale veicolata sui social.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.