Società dell’immagine, vetrinizzazione sociale, apparire piuttosto che essere…sono dinamiche sempre più presenti nella società digitale, dove i giovani costruiscono la propria identità e appagano il proprio desiderio d’estimità (Tisseron, 2013), spinti dall’affannosa ricerca del consenso e dell’apprezzamento altrui (Rivoltella, 2015). La parola d’ordine è vivere sotto i riflettori, prediligendo la sfera pubblica piuttosto che quella privata, alla ricerca incessante di followers e like, proprio in linea con quello che viene definito Like addiction o Narcisismo digitale. A partire da queste premesse, si presentano le risultanze parziali di una indagine intergenerazionale condotta presso diverse scuole secondarie di primo grado in provincia di Cosenza – attraverso due questionari a risposta multipla somministrati a un duplice campione di riferimento costituito da studenti e genitori – sulla diffusione della cosiddetta “società dell’immagine” e sulla differenza tra immagine reale e immagine virtuale veicolata sui social.

Società dell’immagine tra reale e virtuale: una ricerca empirica intergenerazionale

MARIA SAMMARRO
2020-01-01

Abstract

Società dell’immagine, vetrinizzazione sociale, apparire piuttosto che essere…sono dinamiche sempre più presenti nella società digitale, dove i giovani costruiscono la propria identità e appagano il proprio desiderio d’estimità (Tisseron, 2013), spinti dall’affannosa ricerca del consenso e dell’apprezzamento altrui (Rivoltella, 2015). La parola d’ordine è vivere sotto i riflettori, prediligendo la sfera pubblica piuttosto che quella privata, alla ricerca incessante di followers e like, proprio in linea con quello che viene definito Like addiction o Narcisismo digitale. A partire da queste premesse, si presentano le risultanze parziali di una indagine intergenerazionale condotta presso diverse scuole secondarie di primo grado in provincia di Cosenza – attraverso due questionari a risposta multipla somministrati a un duplice campione di riferimento costituito da studenti e genitori – sulla diffusione della cosiddetta “società dell’immagine” e sulla differenza tra immagine reale e immagine virtuale veicolata sui social.
2020
Adolescenti, Famiglia, Nuove tecnologie, Immagine reale, Immagine virtuale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/135689
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