La conoscenza dei caratteri distintivi dei borghi, come architettura collettiva e testimonianza storica di cultura materiale, contribuisce a coglierne identità e specificità atte alla messa a punto di proposte per il loro recupero e rivitalizzazione. Non si può, tuttavia, non evidenziare che ad oggi, una quota non indifferente di innovazione economica e sociale in questi territori riguarda forme di resistenza, autorganizzazione e autogoverno delle comunità locali, nelle quali è forte la consapevolezza di una identità culturale che spesso diviene oggetto di visioni strategiche e progettuali. Il paper mette in evidenza come l’identificazione e la conoscenza di un’identità rigeneratrice come fattore di resilienza dei luoghi stessi, porta ad un processo progettuale che affianca la valorizzazione delle risorse locali ad azioni e strategie innovative, attraverso la partecipazione attiva di cittadini, organizzazioni, enti che devono concorrere all’individuazione delle risorse naturali e culturali: quelle più idonee, che solo gli abitanti possono riconoscere e sulle quali si possa fare affidamento per attivare le strategie più valide per forme di rigenerazione efficaci.
Paesaggi di memoria e tracce di futuro. Borghi, nuove narrazioni per la contemporaneità / Carra', Natalina. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 2239-4222. - 306 s.i.:Sessione 12(2022), pp. 562-564.
Paesaggi di memoria e tracce di futuro. Borghi, nuove narrazioni per la contemporaneità
Natalina Carra'
2022-01-01
Abstract
La conoscenza dei caratteri distintivi dei borghi, come architettura collettiva e testimonianza storica di cultura materiale, contribuisce a coglierne identità e specificità atte alla messa a punto di proposte per il loro recupero e rivitalizzazione. Non si può, tuttavia, non evidenziare che ad oggi, una quota non indifferente di innovazione economica e sociale in questi territori riguarda forme di resistenza, autorganizzazione e autogoverno delle comunità locali, nelle quali è forte la consapevolezza di una identità culturale che spesso diviene oggetto di visioni strategiche e progettuali. Il paper mette in evidenza come l’identificazione e la conoscenza di un’identità rigeneratrice come fattore di resilienza dei luoghi stessi, porta ad un processo progettuale che affianca la valorizzazione delle risorse locali ad azioni e strategie innovative, attraverso la partecipazione attiva di cittadini, organizzazioni, enti che devono concorrere all’individuazione delle risorse naturali e culturali: quelle più idonee, che solo gli abitanti possono riconoscere e sulle quali si possa fare affidamento per attivare le strategie più valide per forme di rigenerazione efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.