L'idea dell'insegnante in continuo aggiornamento ricalca quella espressa da papa Francesco sull'insegnante incompiuto in quanto ci presenta l'imperfezione insita nella vocazione/professione di insegnante: un insegnante consapevole dei propri limiti e proprio per questo aperto alle sfide e pronto a mettersi in discussione, aperto alla sperimentazione a all’innovazione; un insegnante consapevole del fatto che non esistono saperi preconfezionati o visioni assolutistiche e, proprio per questo, capace di co-costruire e stimolare il pensiero critico l’autonomia di giudizio, accogliendo il punto di vista dell’altro e la relatività dei punti di vista. Doti quanto mai necessarie nell’ambito dell’inclusione e della disabilità.

La formazione iniziale e continua del docente: la figura dell’insegnante di sostegno tra modelli formativi e progettazione didattica / Sammarro, Maria. - In: IL NODO. - ISSN 2280-8671. - Anno XXIV , n. 50, dicembre 2020(2020), pp. 1-14.

La formazione iniziale e continua del docente: la figura dell’insegnante di sostegno tra modelli formativi e progettazione didattica.

sammarro maria
2020-01-01

Abstract

L'idea dell'insegnante in continuo aggiornamento ricalca quella espressa da papa Francesco sull'insegnante incompiuto in quanto ci presenta l'imperfezione insita nella vocazione/professione di insegnante: un insegnante consapevole dei propri limiti e proprio per questo aperto alle sfide e pronto a mettersi in discussione, aperto alla sperimentazione a all’innovazione; un insegnante consapevole del fatto che non esistono saperi preconfezionati o visioni assolutistiche e, proprio per questo, capace di co-costruire e stimolare il pensiero critico l’autonomia di giudizio, accogliendo il punto di vista dell’altro e la relatività dei punti di vista. Doti quanto mai necessarie nell’ambito dell’inclusione e della disabilità.
2020
Formazione iniziale degli insegnanti, Insegnante di sostegno, Disabilità, Inclusione, Progettazione didattica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/136807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact