L'idea dell'insegnante in continuo aggiornamento ricalca quella espressa da papa Francesco sull'insegnante incompiuto in quanto ci presenta l'imperfezione insita nella vocazione/professione di insegnante: un insegnante consapevole dei propri limiti e proprio per questo aperto alle sfide e pronto a mettersi in discussione, aperto alla sperimentazione a all’innovazione; un insegnante consapevole del fatto che non esistono saperi preconfezionati o visioni assolutistiche e, proprio per questo, capace di co-costruire e stimolare il pensiero critico l’autonomia di giudizio, accogliendo il punto di vista dell’altro e la relatività dei punti di vista. Doti quanto mai necessarie nell’ambito dell’inclusione e della disabilità.
La formazione iniziale e continua del docente: la figura dell’insegnante di sostegno tra modelli formativi e progettazione didattica / Sammarro, Maria. - In: IL NODO. - ISSN 2280-8671. - Anno XXIV , n. 50, dicembre 2020(2020), pp. 1-14.
La formazione iniziale e continua del docente: la figura dell’insegnante di sostegno tra modelli formativi e progettazione didattica.
sammarro maria
2020-01-01
Abstract
L'idea dell'insegnante in continuo aggiornamento ricalca quella espressa da papa Francesco sull'insegnante incompiuto in quanto ci presenta l'imperfezione insita nella vocazione/professione di insegnante: un insegnante consapevole dei propri limiti e proprio per questo aperto alle sfide e pronto a mettersi in discussione, aperto alla sperimentazione a all’innovazione; un insegnante consapevole del fatto che non esistono saperi preconfezionati o visioni assolutistiche e, proprio per questo, capace di co-costruire e stimolare il pensiero critico l’autonomia di giudizio, accogliendo il punto di vista dell’altro e la relatività dei punti di vista. Doti quanto mai necessarie nell’ambito dell’inclusione e della disabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.