L'espressione Metaverso, nell'accezione più attuale, indica uno spazio virtuale in cui gli utenti possono vivere esperienze (virtuali) immersive e in un ambiente 3D, intera-gendo online attraverso i propri avatar ed utilizzando tecnologie quali la realtà aumen-tata (AR) e la realtà virtuale (VR). Come molte attività, anche lo sport sta muovendo i primi passi nel Metaverso e diverse società sportive stanno avviando progetti per la co-struzione di impianti sportivi ed offerte di esperienze sportive con la possibilità di in-contrare (virtualmente) i campioni più famosi. Queste esperienze sportive immersive aprono la strada a nuove modalità di intendere la pratica sportiva e lo spettacolo spor-tivo, ma soprattutto, rappresentano nuovi mercati per lo sport business. Con riferimento al calcio, che, soprattutto in Europa, è uno degli sport più praticati e seguiti, società sportive, atleti ed operatori del mercato stanno muovendo i primi passi nel Metaverso muovendosi lungo tre direttrici: attività sportiva praticata, l’intrattenimento e lo spet-tacolo sportivo e le attività di fan engagement. Il saggio proposto si indirizza all’analisi di alcuni prime esperienze sportive realizzate nel Metaverso, ponendo alcuni interrogativi sulle regole applicabili ai diversi fenomeni e, principalmente, sulla possi-bilità di individuare un nuovo livello del diritto sportivo, segnato dal passaggio da “immateriale” a “virtuale puro” e dalla ricerca di une regole e nuove norme anche all'interno del sistema sportivo.

Calcio nel Metaverso e/o Metaverso Calcistico? Brevi note sul rapporto tra sport e tecnologia sulla soglia del metaverso.

A. Busacca
2022-01-01

Abstract

L'espressione Metaverso, nell'accezione più attuale, indica uno spazio virtuale in cui gli utenti possono vivere esperienze (virtuali) immersive e in un ambiente 3D, intera-gendo online attraverso i propri avatar ed utilizzando tecnologie quali la realtà aumen-tata (AR) e la realtà virtuale (VR). Come molte attività, anche lo sport sta muovendo i primi passi nel Metaverso e diverse società sportive stanno avviando progetti per la co-struzione di impianti sportivi ed offerte di esperienze sportive con la possibilità di in-contrare (virtualmente) i campioni più famosi. Queste esperienze sportive immersive aprono la strada a nuove modalità di intendere la pratica sportiva e lo spettacolo spor-tivo, ma soprattutto, rappresentano nuovi mercati per lo sport business. Con riferimento al calcio, che, soprattutto in Europa, è uno degli sport più praticati e seguiti, società sportive, atleti ed operatori del mercato stanno muovendo i primi passi nel Metaverso muovendosi lungo tre direttrici: attività sportiva praticata, l’intrattenimento e lo spet-tacolo sportivo e le attività di fan engagement. Il saggio proposto si indirizza all’analisi di alcuni prime esperienze sportive realizzate nel Metaverso, ponendo alcuni interrogativi sulle regole applicabili ai diversi fenomeni e, principalmente, sulla possi-bilità di individuare un nuovo livello del diritto sportivo, segnato dal passaggio da “immateriale” a “virtuale puro” e dalla ricerca di une regole e nuove norme anche all'interno del sistema sportivo.
2022
Metaverso - Realtà Virtuale - Sport - Calcio - Regole di condotta
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/137207
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