Nel tempo di crisi e di trasformazioni che stiamo attraversando, si impone come emergenza formativa quella della promozione delle competenze trasversali per l’emancipazione e l’inclusione delle donne vittime di violenza. La pedagogia ha l’importante responsabilità di ripensare una cultura di genere, intersecando le risorse teoriche con quelle pratiche, ridefinendo obiettivi e mete da raggiungere nel campo della formazione in una chiara e cosciente ottica di gender mainstreaming. Il compito pedagogico non consiste solo nel rappresentare e interpretare la ricchezza e la profondità dei c.d. gender’s studies e women’s studies, bensì nel tradurre tale forza in pratica educativa nel quotidiano. La promozione di una cultura di eguaglianza di genere, mediante percorsi formativi volti ad acquisire le soft skills in un’ottica sia di prevenzione che di intervento in favore delle vittime, è una scelta che richiede collaborazione, dialogo, relazione, impegno e distribuzione delle responsabilità, al fine di realizzare nuovi spazi in cui l’educazione possa realmente giocare un ruolo decisivo nel cambiamento sociale.
Violenza di genere, life skills e percorsi di empowerment femminile. Una prospettiva pedagogica / Marzullo, R.. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - Supplemento Gennaio-Giugno 1/2021(2021), pp. 49-67.
Violenza di genere, life skills e percorsi di empowerment femminile. Una prospettiva pedagogica.
R. Marzullo
2021-01-01
Abstract
Nel tempo di crisi e di trasformazioni che stiamo attraversando, si impone come emergenza formativa quella della promozione delle competenze trasversali per l’emancipazione e l’inclusione delle donne vittime di violenza. La pedagogia ha l’importante responsabilità di ripensare una cultura di genere, intersecando le risorse teoriche con quelle pratiche, ridefinendo obiettivi e mete da raggiungere nel campo della formazione in una chiara e cosciente ottica di gender mainstreaming. Il compito pedagogico non consiste solo nel rappresentare e interpretare la ricchezza e la profondità dei c.d. gender’s studies e women’s studies, bensì nel tradurre tale forza in pratica educativa nel quotidiano. La promozione di una cultura di eguaglianza di genere, mediante percorsi formativi volti ad acquisire le soft skills in un’ottica sia di prevenzione che di intervento in favore delle vittime, è una scelta che richiede collaborazione, dialogo, relazione, impegno e distribuzione delle responsabilità, al fine di realizzare nuovi spazi in cui l’educazione possa realmente giocare un ruolo decisivo nel cambiamento sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marzullo_2021_Suppl. Problemi Pedagogia_Empowerment_editor.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
163.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
163.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.