Nel tempo di crisi e di trasformazioni che stiamo attraversando, si impone come emergenza formativa quella della promozione delle competenze trasversali per l’emancipazione e l’inclusione delle donne vittime di violenza. La pedagogia ha l’importante responsabilità di ripensare una cultura di genere, intersecando le risorse teoriche con quelle pratiche, ridefinendo obiettivi e mete da raggiungere nel campo della formazione in una chiara e cosciente ottica di gender mainstreaming. Il compito pedagogico non consiste solo nel rappresentare e interpretare la ricchezza e la profondità dei c.d. gender’s studies e women’s studies, bensì nel tradurre tale forza in pratica educativa nel quotidiano. La promozione di una cultura di eguaglianza di genere, mediante percorsi formativi volti ad acquisire le soft skills in un’ottica sia di prevenzione che di intervento in favore delle vittime, è una scelta che richiede collaborazione, dialogo, relazione, impegno e distribuzione delle responsabilità, al fine di realizzare nuovi spazi in cui l’educazione possa realmente giocare un ruolo decisivo nel cambiamento sociale.

Violenza di genere, life skills e percorsi di empowerment femminile. Una prospettiva pedagogica / Marzullo, R.. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - Supplemento Gennaio-Giugno 1/2021(2021), pp. 49-67.

Violenza di genere, life skills e percorsi di empowerment femminile. Una prospettiva pedagogica.

R. Marzullo
2021-01-01

Abstract

Nel tempo di crisi e di trasformazioni che stiamo attraversando, si impone come emergenza formativa quella della promozione delle competenze trasversali per l’emancipazione e l’inclusione delle donne vittime di violenza. La pedagogia ha l’importante responsabilità di ripensare una cultura di genere, intersecando le risorse teoriche con quelle pratiche, ridefinendo obiettivi e mete da raggiungere nel campo della formazione in una chiara e cosciente ottica di gender mainstreaming. Il compito pedagogico non consiste solo nel rappresentare e interpretare la ricchezza e la profondità dei c.d. gender’s studies e women’s studies, bensì nel tradurre tale forza in pratica educativa nel quotidiano. La promozione di una cultura di eguaglianza di genere, mediante percorsi formativi volti ad acquisire le soft skills in un’ottica sia di prevenzione che di intervento in favore delle vittime, è una scelta che richiede collaborazione, dialogo, relazione, impegno e distribuzione delle responsabilità, al fine di realizzare nuovi spazi in cui l’educazione possa realmente giocare un ruolo decisivo nel cambiamento sociale.
2021
Gender-based violence; life skills; pathways to empowerment.
violenza di genere; life skills; percorsi di empowerment.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marzullo_2021_Suppl. Problemi Pedagogia_Empowerment_editor.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 163.44 kB
Formato Adobe PDF
163.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/137658
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact