Spomenik sinonimo di monumento, architettura e arte commemorativa, sono un esito della strategia civile sulla Resistenza al nazifascismo in Jugoslavia. Arte civile identificativa di un’espressione brutalista, segno di modernità e differenziazione della Jugoslavia di Tito, all’interno del mondo del ‘Realismo sovietico’ e azione consapevole della necessità di proiettare tante pluralità di culture e storie diverse in un’idea di stato unitario. Siamo in presenza di una sperimentazione ‘enciclopedica’ di un possibile connubio tra architettura e scultura che, seppur legati ai propri statuti compositivi e funzionali, lavorano a installazioni di volta in volta spaziali o oggettuali o ancora ibridate nel loro rapporto di scala e di funzione, ma comunque finalizzate a una nuova conquista estetica, figurativa e simbolica di grande rilevanza emozionale. Dopo una fase di abbandono e di obìo colpevole, a seguito dei conflitti balcanici, si registra un interesse diffuso nei confronti di queste monumentali sculture da parte della critica architettonica in diverse mostre e ricerche internazionali che ne valorizzano i valori artistici, architettonici e culturali insieme a architetti e artisti autori delle opere.
Spomenik. Architetture di sublime memoria / Amaro, O.; Schepis, F.. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 64:(2023), pp. 99-108. [10.12838/fam/issn2039-0491/n64-2023/1032]
Spomenik. Architetture di sublime memoria
Amaro O.;Schepis F.
2023-01-01
Abstract
Spomenik sinonimo di monumento, architettura e arte commemorativa, sono un esito della strategia civile sulla Resistenza al nazifascismo in Jugoslavia. Arte civile identificativa di un’espressione brutalista, segno di modernità e differenziazione della Jugoslavia di Tito, all’interno del mondo del ‘Realismo sovietico’ e azione consapevole della necessità di proiettare tante pluralità di culture e storie diverse in un’idea di stato unitario. Siamo in presenza di una sperimentazione ‘enciclopedica’ di un possibile connubio tra architettura e scultura che, seppur legati ai propri statuti compositivi e funzionali, lavorano a installazioni di volta in volta spaziali o oggettuali o ancora ibridate nel loro rapporto di scala e di funzione, ma comunque finalizzate a una nuova conquista estetica, figurativa e simbolica di grande rilevanza emozionale. Dopo una fase di abbandono e di obìo colpevole, a seguito dei conflitti balcanici, si registra un interesse diffuso nei confronti di queste monumentali sculture da parte della critica architettonica in diverse mostre e ricerche internazionali che ne valorizzano i valori artistici, architettonici e culturali insieme a architetti e artisti autori delle opere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Amaro_2023_FAM_Spomenik_editor.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.