184 Questo contributo è imperniato sull’analisi comparata di due straordinarie imprese artisti- che sul tema degli archi trionfali in miniatura: il più sontuoso esempio di riproduzione di an- tichi archi trionfali romani, compiuto in mar- mo e bronzo dorato nel 1815 dagli scultori in argento Giovacchino (1756-1822) e Pietro Belli (1780-1828), e il modello ligneo, finora ignora- to, tratto nello stesso periodo da un progetto di arco trionfale di Giacomo Quarenghi elabora- to a distanza tra San Pietroburgo e Roma per essere anch’esso trasposto in marmo. Entram- be opere concepite e realizzate nell’ambito culturale e istituzionale dell’Accademia di San Luca sotto l’egida e l’indirizzo creativo del suo principe perpetuo Antonio Canova nel conte- sto della peculiare attrazione esercitata da tale tipologia architettonica nell’Europa napoleonica e postnapoleonica.
Modelli di archi trionfali dall’Accademia di San Luca: Canova, Quarenghi e la simbologia del potere / Manfredi, Tommaso. - In: ATTI DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA. - ISSN 2239-8341. - Canova e l’Accademia di San Luca. Studi e ricerche. 1. Numero speciale allegato alla rivista Atti dell'Accademia Nazionale di San Luca, 2021-22 [2023]:(2023), pp. 182-207.
Modelli di archi trionfali dall’Accademia di San Luca: Canova, Quarenghi e la simbologia del potere
Tommaso Manfredi
2023-01-01
Abstract
184 Questo contributo è imperniato sull’analisi comparata di due straordinarie imprese artisti- che sul tema degli archi trionfali in miniatura: il più sontuoso esempio di riproduzione di an- tichi archi trionfali romani, compiuto in mar- mo e bronzo dorato nel 1815 dagli scultori in argento Giovacchino (1756-1822) e Pietro Belli (1780-1828), e il modello ligneo, finora ignora- to, tratto nello stesso periodo da un progetto di arco trionfale di Giacomo Quarenghi elabora- to a distanza tra San Pietroburgo e Roma per essere anch’esso trasposto in marmo. Entram- be opere concepite e realizzate nell’ambito culturale e istituzionale dell’Accademia di San Luca sotto l’egida e l’indirizzo creativo del suo principe perpetuo Antonio Canova nel conte- sto della peculiare attrazione esercitata da tale tipologia architettonica nell’Europa napoleonica e postnapoleonica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manfredi_2023_Atti_Canova_editor.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.