Traditional training methods –mostly used in informational and awareness-raising interventions –fail to significantly affect processes of socialization and organizational change and the management/prevention of work-related stress risk. Corporate Theatre, can represent a training methodology capable of interconnecting work practices and training processes, promoting the emergence of professionals’emotional experiences, and encouraging processes of deconstructing/restructuring mental representations with a transformative function. Against this backdrop, the article presents, analyses, and discusses a research-training course on work-related stress management in five organizations in the Roman territory. The results confirm that an experiential training such as Corporate Theatre may promote changes in habitual behaviours and produce lasting effects over time, particularly by stimulating the creation of sharedlanguages toidentifythe situations that may generate stress as well as the development of collaborative forms of organizational wellbeing.

I metodi formativi tradizionali –utilizzati perlopiù negli interventi informativi e di sensibilizzazione –non rie-scono ad incidere in modo significativo nei processi di socializzazione e cambiamento organizzativo e nella ge-stione/prevenzione del rischio da stress-lavoro correlato. Il Teatro d’Impresa può rappresentare una metodolo-gia formativa in grado di interconnettere le pratiche lavorative e i processi formativi, promuovendo l’emersione dei vissuti emotivi dei professionisti e favorendo processi di destrutturazione/ristrutturazione delle rappresen-tazioni mentali con funzione trasformativa. In questo scenario, l’articolo presenta, analizza e discute un percorso di ricerca-formazione sulla gestione dello stress-lavoro correlato in cinque organizzazioni presenti nel territorio romano. I risultati confermano che una formazione esperienziale come il Teatro d’Impresa può favorireil cam-biamento dei comportamenti abituali, produce effetti duraturi nel tempo e contribuisce alla creazione di lin-guaggi comuni che permettono, gradualmente, di riconoscere le situazioni che generano stress instaurando forme di collaborazioni utili a favorire il benessere organizzativo.

Gestire lo stresslavoro-correlato attraverso la metodologia del teatro d’impresa: Un percorso pedagogico di ricerca-formazione

Valerio Ferro Allodola
2023-01-01

Abstract

Traditional training methods –mostly used in informational and awareness-raising interventions –fail to significantly affect processes of socialization and organizational change and the management/prevention of work-related stress risk. Corporate Theatre, can represent a training methodology capable of interconnecting work practices and training processes, promoting the emergence of professionals’emotional experiences, and encouraging processes of deconstructing/restructuring mental representations with a transformative function. Against this backdrop, the article presents, analyses, and discusses a research-training course on work-related stress management in five organizations in the Roman territory. The results confirm that an experiential training such as Corporate Theatre may promote changes in habitual behaviours and produce lasting effects over time, particularly by stimulating the creation of sharedlanguages toidentifythe situations that may generate stress as well as the development of collaborative forms of organizational wellbeing.
2023
I metodi formativi tradizionali –utilizzati perlopiù negli interventi informativi e di sensibilizzazione –non rie-scono ad incidere in modo significativo nei processi di socializzazione e cambiamento organizzativo e nella ge-stione/prevenzione del rischio da stress-lavoro correlato. Il Teatro d’Impresa può rappresentare una metodolo-gia formativa in grado di interconnettere le pratiche lavorative e i processi formativi, promuovendo l’emersione dei vissuti emotivi dei professionisti e favorendo processi di destrutturazione/ristrutturazione delle rappresen-tazioni mentali con funzione trasformativa. In questo scenario, l’articolo presenta, analizza e discute un percorso di ricerca-formazione sulla gestione dello stress-lavoro correlato in cinque organizzazioni presenti nel territorio romano. I risultati confermano che una formazione esperienziale come il Teatro d’Impresa può favorireil cam-biamento dei comportamenti abituali, produce effetti duraturi nel tempo e contribuisce alla creazione di lin-guaggi comuni che permettono, gradualmente, di riconoscere le situazioni che generano stress instaurando forme di collaborazioni utili a favorire il benessere organizzativo.
stress, work, Corporate Theatre, training, quali-quantitative research
stress, lavoro, Teatro d’Impresa, formazione, ricerca quali-quantitativa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/142946
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