Health Literacy (HL) is the ability of individuals to understand, critically reflect and use information related to their health (also online or through digital app: the so called Digital HL), which is an important addition to schooling even more important during the pandemic we are still experiencing (WHO, 2021). In this scenario, the contribution aims to frame - from a theoretical-methodological point of view - HL in the European context, paying particular attention to the research available in the literature and underlining the importance of working - in the Italian context - to the construction of school curricula (in all school levels and grades) in which HL can find a much more structured space, as has been the case for some time in other European countries.

La Health Literacy (HL) è l’abilità dei soggetti di comprendere, riflettere criticamente e utilizzare le informazioni connesse alla propria salute (anche online o mediante applicazioni digitali: la cosiddetta Digital HL), costituendo oltralpe una componente importante della formazione scolastica, divenuta ancora più rilevante durante la Pandemia che stiamo tuttora vivendo (OMS, 2021). In tale scenario, il contributo si propone di inquadrare – da un punto di vista teorico-metodologico – la HL nel contesto europeo, ponendo particolare attenzione alle evidenze disponibili in letteratura e sottolineando l’importanza di lavorare – nel contesto italiano – alla costruzione di curricoli scolastici (in tutti gli ordini e gradi di scuola) in cui la HL possa trovare uno spazio molto più strutturato, così come avviene già da tempo in altri Paesi europei.

Costruire una salute sostenibile post Covid-19: verso la Health Literacy nella scuola italiana / FERRO ALLODOLA, Valerio. - In: MIZAR. - ISSN 2499-5835. - 15:(2022), pp. 141-149. [10.1285/i24995835v2021n15p141]

Costruire una salute sostenibile post Covid-19: verso la Health Literacy nella scuola italiana

ferro allodola valerio
2022-01-01

Abstract

Health Literacy (HL) is the ability of individuals to understand, critically reflect and use information related to their health (also online or through digital app: the so called Digital HL), which is an important addition to schooling even more important during the pandemic we are still experiencing (WHO, 2021). In this scenario, the contribution aims to frame - from a theoretical-methodological point of view - HL in the European context, paying particular attention to the research available in the literature and underlining the importance of working - in the Italian context - to the construction of school curricula (in all school levels and grades) in which HL can find a much more structured space, as has been the case for some time in other European countries.
2022
La Health Literacy (HL) è l’abilità dei soggetti di comprendere, riflettere criticamente e utilizzare le informazioni connesse alla propria salute (anche online o mediante applicazioni digitali: la cosiddetta Digital HL), costituendo oltralpe una componente importante della formazione scolastica, divenuta ancora più rilevante durante la Pandemia che stiamo tuttora vivendo (OMS, 2021). In tale scenario, il contributo si propone di inquadrare – da un punto di vista teorico-metodologico – la HL nel contesto europeo, ponendo particolare attenzione alle evidenze disponibili in letteratura e sottolineando l’importanza di lavorare – nel contesto italiano – alla costruzione di curricoli scolastici (in tutti gli ordini e gradi di scuola) in cui la HL possa trovare uno spazio molto più strutturato, così come avviene già da tempo in altri Paesi europei.
Health Literacy, health, school
Health Literacy, salute, scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
122-239-2-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/143126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact