The current context in which the educational professions operate - especially after the Covid-19 pandemic, which has strongly highlighted the complexity and criticalities of health and care professions - requires a high level of responsibility of professionals in terms of understanding, updating and using their professional practical knowledge. The paper examines the nature, generation and development of professional practical knowledge of the educational professions, in the field of health and care. What constitutes practical knowledge? How is this knowledge created and developed? What roles do education professionals play in understanding and developing their practical knowledge? The rapidly changing world of work and society are providing many challenges to the adequacy of the knowledge bases of the educational professions, the ability to reflect and develop their knowledge to meet the needs of the community. These problems are examined in this article, with a focus on the Iori Law on educational professions (L. 205/17) and subsequent amendments concerning the sociohealth field.

L’attuale contesto in cui agiscono le professioni educative (1) – soprattutto dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha fortemente evidenziato la complessità e le criticità del lavoro – richiede un alto livello di responsabilità da parte dei professionisti in termini di comprensione, aggiornamento e utilizzo della loro conoscenza pratica professionale. Il contributo esamina la natura, la generazione e lo sviluppo della conoscenza pratica professionale nel campo delle professioni educative in ambito socio-sanitario. Cosa costituisce la conoscenza pratica? Come viene creata e sviluppata questa conoscenza? Quali ruoli svolgono i professionisti dell’educazione nella comprensione e nello sviluppo delle loro conoscenze pratiche? Il mondo del lavoro e la società in rapida evoluzione stanno fornendo molte sfide all'adeguatezza delle basi di conoscenza delle professioni educative, della capacità di riflettere e sviluppare le loro conoscenze per soddisfare i bisogni della comunità. Tali problemi vengono esaminati in questo contributo, con un focus di attenzione alla Legge Iori sulle professioni educative (L. 205/17) e ai successivi provvedimenti legislativi che riguardano il campo socio-sanitario.

Le professioni educative nei contesti socio-sanitari: costruzione dell'epistemologia

VALERIO FERRO ALLODOLA
2021-01-01

Abstract

The current context in which the educational professions operate - especially after the Covid-19 pandemic, which has strongly highlighted the complexity and criticalities of health and care professions - requires a high level of responsibility of professionals in terms of understanding, updating and using their professional practical knowledge. The paper examines the nature, generation and development of professional practical knowledge of the educational professions, in the field of health and care. What constitutes practical knowledge? How is this knowledge created and developed? What roles do education professionals play in understanding and developing their practical knowledge? The rapidly changing world of work and society are providing many challenges to the adequacy of the knowledge bases of the educational professions, the ability to reflect and develop their knowledge to meet the needs of the community. These problems are examined in this article, with a focus on the Iori Law on educational professions (L. 205/17) and subsequent amendments concerning the sociohealth field.
2021
L’attuale contesto in cui agiscono le professioni educative (1) – soprattutto dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha fortemente evidenziato la complessità e le criticità del lavoro – richiede un alto livello di responsabilità da parte dei professionisti in termini di comprensione, aggiornamento e utilizzo della loro conoscenza pratica professionale. Il contributo esamina la natura, la generazione e lo sviluppo della conoscenza pratica professionale nel campo delle professioni educative in ambito socio-sanitario. Cosa costituisce la conoscenza pratica? Come viene creata e sviluppata questa conoscenza? Quali ruoli svolgono i professionisti dell’educazione nella comprensione e nello sviluppo delle loro conoscenze pratiche? Il mondo del lavoro e la società in rapida evoluzione stanno fornendo molte sfide all'adeguatezza delle basi di conoscenza delle professioni educative, della capacità di riflettere e sviluppare le loro conoscenze per soddisfare i bisogni della comunità. Tali problemi vengono esaminati in questo contributo, con un focus di attenzione alla Legge Iori sulle professioni educative (L. 205/17) e ai successivi provvedimenti legislativi che riguardano il campo socio-sanitario.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/143194
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact