Il lavoro parte dall’osservazione delle tappe che hanno condotto al superamento della tendenziale soggezione dei figli alla potestà dei genitori con la conseguente introduzione della responsabilità genitoriale, fondata sulla capacità di ascoltare e di respondere alle esigenze del minore. L’attenzione si focalizza sulla centralità del dovere degli adulti di essere educatori “responsabili” in un tempo di trasformazioni delle relazioni intersoggettive e della stessa famiglia chiamata a nuove sfide per il benessere e la pace dell’intera società.

Dalla potestà alla responsabilità genitoriale. Le tappe di un percorso socio-culturale ancora in itinere

Federica Tescione
2022-01-01

Abstract

Il lavoro parte dall’osservazione delle tappe che hanno condotto al superamento della tendenziale soggezione dei figli alla potestà dei genitori con la conseguente introduzione della responsabilità genitoriale, fondata sulla capacità di ascoltare e di respondere alle esigenze del minore. L’attenzione si focalizza sulla centralità del dovere degli adulti di essere educatori “responsabili” in un tempo di trasformazioni delle relazioni intersoggettive e della stessa famiglia chiamata a nuove sfide per il benessere e la pace dell’intera società.
2022
figli, genitori, responsabilità, educazione, ascolto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sudeuropa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/145009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact