Le Olimpiadi di Tokyo presentano un carattere unico: per esigenze di tutela della salute saranno le prime Olimpiadi prive di pubblico e visibili solo attraverso i media. Proprio in considerazione della inedita modalità di trasmissione e della estrema mediaticità dell'edizione 2020(+1), il CIO ha dettato una serie di norme che limitano la possibilità di condividere momenti delle gare e delle premiazioni attraverso post e contenuti multimediali sui profili social personali degli atleti e degli altri partecipanti ai Giochi. L'articolo analizza le implicazioni dell'utilizzo dei social media e delle comunicazioni on line anche alla luce delle necessità di tutela delle olympic properties in tema di diritti di immagine e tutela dei simboli
TRA COMUNICAZIONE E MERCATO: DIMENSIONE “SOCIAL” DEI GIOCHI OLIMPICI E REGOLE DI CONDOTTA “ON LINE” PER GLI ATLETI / Busacca, Angela. - In: OLYMPIALEX REVIEW. - ISSN 2611-9749. - 2/2021(2021), pp. 17-35.
TRA COMUNICAZIONE E MERCATO: DIMENSIONE “SOCIAL” DEI GIOCHI OLIMPICI E REGOLE DI CONDOTTA “ON LINE” PER GLI ATLETI
angela busacca
2021-01-01
Abstract
Le Olimpiadi di Tokyo presentano un carattere unico: per esigenze di tutela della salute saranno le prime Olimpiadi prive di pubblico e visibili solo attraverso i media. Proprio in considerazione della inedita modalità di trasmissione e della estrema mediaticità dell'edizione 2020(+1), il CIO ha dettato una serie di norme che limitano la possibilità di condividere momenti delle gare e delle premiazioni attraverso post e contenuti multimediali sui profili social personali degli atleti e degli altri partecipanti ai Giochi. L'articolo analizza le implicazioni dell'utilizzo dei social media e delle comunicazioni on line anche alla luce delle necessità di tutela delle olympic properties in tema di diritti di immagine e tutela dei simboliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.