Space expresses care and respect for the child's spatial-cognitive-emotional exploration needs, a kind of "intermediate area," a transition between the child's self and the world. Space is the "third educator" (Edwards, Gandini, Forman, 2014), a necessary pedagogical category for assuming and knowing our existence. The quality of spaces goes hand in hand with the quality of learning, paying attention - at the same time - to the choice of technological aids that configure that "virtual space" to which children must be educated.

Lo spazio esprime la cura ed il rispetto dei bisogni di esplorazione spaziale-cognitiva-emotiva del bambino, una sorta di “area intermedia”, di transizione fra il sé del bambino e il mondo. Lo spazio è il “terzo educatore” (Edwards, Gandini, Forman, 2014), una categoria pedagogica necessaria per assumere e conoscere la nostra esistenza. La qualità degli spazi va di pari passo con la qualità dell’apprendimento, prestando attenzione - al contempo - alla scelta dei sussidi tecnologici che configurano quello “spazio virtuale” a cui i bambini devono essere educati.

SPACE AS A 'THIRD EDUCATOR' IN INTEGRATED 0-6 EDUCATION SYSTEMS: BETWEEN REAL AND VIRTUAL

VALERIO FERRO ALLODOLA;
2024-01-01

Abstract

Space expresses care and respect for the child's spatial-cognitive-emotional exploration needs, a kind of "intermediate area," a transition between the child's self and the world. Space is the "third educator" (Edwards, Gandini, Forman, 2014), a necessary pedagogical category for assuming and knowing our existence. The quality of spaces goes hand in hand with the quality of learning, paying attention - at the same time - to the choice of technological aids that configure that "virtual space" to which children must be educated.
2024
Lo spazio esprime la cura ed il rispetto dei bisogni di esplorazione spaziale-cognitiva-emotiva del bambino, una sorta di “area intermedia”, di transizione fra il sé del bambino e il mondo. Lo spazio è il “terzo educatore” (Edwards, Gandini, Forman, 2014), una categoria pedagogica necessaria per assumere e conoscere la nostra esistenza. La qualità degli spazi va di pari passo con la qualità dell’apprendimento, prestando attenzione - al contempo - alla scelta dei sussidi tecnologici che configurano quello “spazio virtuale” a cui i bambini devono essere educati.
Space, children, learning, technology, 0-6 education systems
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1221-4613-1-PB (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 390.05 kB
Formato Adobe PDF
390.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/146666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact