% e paper intends to provide an overview of qualitative research methods in Medical Education, de" ning the origins, objectives and approaches. Focuses of attention are represented by the data collection tools (interviews, observation, assembly of textual documents) and by the data analysis tools (thematic analysis, discourse analysis and interpretation), with some examples of national and international research conducted. Finally, the article discusses the important issue of the scienti" c rigor in the Medical Education research " eld, trying to o! er some paths on which to re$ ect and using positive examples that can guide it, in line with the demand and the object of research.

Il contributo intende o! rire una panoramica dei metodi di ricerca qualitativa in Medical Education, de" nendone le origini, gli obiettivi e gli approcci. I focus di attenzione principali sono rappresentati dagli strumenti di raccolta dei dati (interviste, osservazione, assemblaggio di documenti testuali) e dagli strumenti di analisi dei dati (analisi tematica, analisi del discorso e interpretazione), con alcuni esempi di ricerche nazionali ed internazionali condotte. In" ne, l’articolo discute l’importante questione del rigore scienti" co della ricerca in Medical Education, cercando di o! rire delle piste su cui ri$ ettere ed utilizzando degli esempi positivi che possono guidarla coerentemente alla domanda e all’oggetto di ricerca.

Metodi di ricerca qualitativa in Medical Education: approcci, strumenti e considerazioni d rigore scientifico

ferro allodola v.
2014-01-01

Abstract

% e paper intends to provide an overview of qualitative research methods in Medical Education, de" ning the origins, objectives and approaches. Focuses of attention are represented by the data collection tools (interviews, observation, assembly of textual documents) and by the data analysis tools (thematic analysis, discourse analysis and interpretation), with some examples of national and international research conducted. Finally, the article discusses the important issue of the scienti" c rigor in the Medical Education research " eld, trying to o! er some paths on which to re$ ect and using positive examples that can guide it, in line with the demand and the object of research.
2014
Il contributo intende o! rire una panoramica dei metodi di ricerca qualitativa in Medical Education, de" nendone le origini, gli obiettivi e gli approcci. I focus di attenzione principali sono rappresentati dagli strumenti di raccolta dei dati (interviste, osservazione, assemblaggio di documenti testuali) e dagli strumenti di analisi dei dati (analisi tematica, analisi del discorso e interpretazione), con alcuni esempi di ricerche nazionali ed internazionali condotte. In" ne, l’articolo discute l’importante questione del rigore scienti" co della ricerca in Medical Education, cercando di o! rire delle piste su cui ri$ ettere ed utilizzando degli esempi positivi che possono guidarla coerentemente alla domanda e all’oggetto di ricerca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/146806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact