Dopo aver elaborato la distinzione tra conflitto e violenza, l’articolo appro-fondisce le diverse forme di violenza presenti nel contesto scolastico. La prospettiva teorica scelta è quella pedagogico-educativa, a partire dai con-tributi dei progetti nazionali e internazionali sul tema volti alla prevenzio-ne e al contrasto delle forme di violenze a scuola. Infine, sono fornite anche delle possibili strategie da adottare nella pratica scolastica.

Violenze nella scuola: forme, tipologie e strategie di intervento / ferro allodola, V.. - In: EDUCARE.IT. - ISSN 2039-943X. - 20:4(2020), pp. 75-83.

Violenze nella scuola: forme, tipologie e strategie di intervento

ferro allodola v.
2020-01-01

Abstract

Dopo aver elaborato la distinzione tra conflitto e violenza, l’articolo appro-fondisce le diverse forme di violenza presenti nel contesto scolastico. La prospettiva teorica scelta è quella pedagogico-educativa, a partire dai con-tributi dei progetti nazionali e internazionali sul tema volti alla prevenzio-ne e al contrasto delle forme di violenze a scuola. Infine, sono fornite anche delle possibili strategie da adottare nella pratica scolastica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/146809
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact