The article aims to discuss the possible use of the Transformative Learning Theory (TL) to foster meta-cognitive and self-reflective skills in a classroom. In particular, we intend to valorize the contribution of Cranton (2002), adapting it to the dynamics of the teaching-learning process taking place in the classroom.

L’articolo intende discutere il possibile utilizzo della Teoria dell’apprendimento trasformativo (AT) per sviluppare competenze metacognitive e autoriflessive in classe. In particolare, si intende valorizzare il contributo di Cranton (2002), adattandolo alle dinamiche del processo di insegnamento/apprendimento che avvengono nell’aula scolastica.

Transformative Learning per lo sviluppo di competenze metacognitive e autoriflessive in classe. Ipotesi applicative

ferro allodola v.
2018-01-01

Abstract

The article aims to discuss the possible use of the Transformative Learning Theory (TL) to foster meta-cognitive and self-reflective skills in a classroom. In particular, we intend to valorize the contribution of Cranton (2002), adapting it to the dynamics of the teaching-learning process taking place in the classroom.
2018
L’articolo intende discutere il possibile utilizzo della Teoria dell’apprendimento trasformativo (AT) per sviluppare competenze metacognitive e autoriflessive in classe. In particolare, si intende valorizzare il contributo di Cranton (2002), adattandolo alle dinamiche del processo di insegnamento/apprendimento che avvengono nell’aula scolastica.
Transformative Learning Theory, metacognitive and self-reflective skills, classroom, school.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/146826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact