What aspects of the social environment that the school may face and the skills that can promote to develop responsible citizens? What helps students develop an inclusive thought? What are the educational values that can form citizens who think critically and act democratically?Try to answer these questions, this article aims to study - valuing the contribution of Schön - how to build a critical and reflective awareness in student, unable to produce a transformative learning (Mezirow) to read, interpret the complex reality and operate responsible and inclusive choices, especially starting from the analysis and correction of distortions (Mezirow) undergone by the school learning.

Quali sono gli aspetti del contesto sociale che la scuola può affrontare e le competenze che può promuovere per sviluppare cittadini responsabili? Che cosa aiuta gli studenti a sviluppare un pensiero inclusivo? Quali sono i valori educativi che possono formare cittadini che pensano criticamente ed agiscono democraticamente?Per provare a rispondere a questi interrogativi, il saggio intende analizzare - valorizzando il contributo di Schön - come sia possibile costruire una consapevolezza critico-riflessiva nello studente, in grado di produrre un apprendimento trasformativo (Mezirow) per leggere, interpretare la realtà complessa ed operare scelte responsabili ed inclusive, in particolare a partire dall’analisi e dalla correzione delle distorsioni (Mezirow) cui è sottoposto l’apprendimento scolastico.

Democrazia come “modo di essere”: lavorare sulle distorsioni degli apprendimenti, sviluppare il pensiero inclusivo per trasformare la scuola

ferro allodola v.
2020-01-01

Abstract

What aspects of the social environment that the school may face and the skills that can promote to develop responsible citizens? What helps students develop an inclusive thought? What are the educational values that can form citizens who think critically and act democratically?Try to answer these questions, this article aims to study - valuing the contribution of Schön - how to build a critical and reflective awareness in student, unable to produce a transformative learning (Mezirow) to read, interpret the complex reality and operate responsible and inclusive choices, especially starting from the analysis and correction of distortions (Mezirow) undergone by the school learning.
2020
Quali sono gli aspetti del contesto sociale che la scuola può affrontare e le competenze che può promuovere per sviluppare cittadini responsabili? Che cosa aiuta gli studenti a sviluppare un pensiero inclusivo? Quali sono i valori educativi che possono formare cittadini che pensano criticamente ed agiscono democraticamente?Per provare a rispondere a questi interrogativi, il saggio intende analizzare - valorizzando il contributo di Schön - come sia possibile costruire una consapevolezza critico-riflessiva nello studente, in grado di produrre un apprendimento trasformativo (Mezirow) per leggere, interpretare la realtà complessa ed operare scelte responsabili ed inclusive, in particolare a partire dall’analisi e dalla correzione delle distorsioni (Mezirow) cui è sottoposto l’apprendimento scolastico.
democracy, distortions, learning, transformation, inclusive thinking, school
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/146887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact