Il saggio si incentra sulla lettura della produzione breve della Morazzoni individuando in essa i riferimenti portanti della poetica e rintracciabili in altre sue opere. Al centro della narrazione della Morazzoni è la storia ed il rapporto tempo-spazio vissuto attraverso l'opera letteraria ed esposto dalla visuale del lettore-ricercatore "moderno" (dei nostri giorni,)che rapporta il proprio asse valutativo-esistenziale ad un mondo che apparentemente è "finito" (chiuso in sé stesso) ed invece dialoga con la storia mediante la letteratura.
Tecnica narrativa e riflessione storica in La ragazza col turbante di Marta Morazzoni / D'Elia, A. - In: LETTERATURA & SOCIETÀ. - ISSN 1722-5531. - 61:XXI(2019), pp. 3-43.
Tecnica narrativa e riflessione storica in La ragazza col turbante di Marta Morazzoni
D'Elia A
2019-01-01
Abstract
Il saggio si incentra sulla lettura della produzione breve della Morazzoni individuando in essa i riferimenti portanti della poetica e rintracciabili in altre sue opere. Al centro della narrazione della Morazzoni è la storia ed il rapporto tempo-spazio vissuto attraverso l'opera letteraria ed esposto dalla visuale del lettore-ricercatore "moderno" (dei nostri giorni,)che rapporta il proprio asse valutativo-esistenziale ad un mondo che apparentemente è "finito" (chiuso in sé stesso) ed invece dialoga con la storia mediante la letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.