Il saggio esamina il percorso esegetico di Tommaso Scappaticci: entra nel vivo dei testi e dei contesti teoretico-ermeneutici ed indaga la procedura esaminativa del critico. Innestando la riflessione sui rapporti letteratura-Modernità-Contemporaneità, a partire dal Seicento per giungere ai nostri giorni.Eseguendo una profilassi sui testi poetici e prosastici, presi in considerazione dallo studioso, ed indagando il portato filologico-teoretico delle opere presentate lungo il percorso esegetico dello Scappaticci.
Etica ed impegno civile nell'esegesi letteraria di Tommaso Scappaticci / D'Elia, A. - In: LETTERATURA & SOCIETÀ. - ISSN 1722-5531. - 65:2(2020), pp. 59-99.
Etica ed impegno civile nell'esegesi letteraria di Tommaso Scappaticci
D'Elia A
2020-01-01
Abstract
Il saggio esamina il percorso esegetico di Tommaso Scappaticci: entra nel vivo dei testi e dei contesti teoretico-ermeneutici ed indaga la procedura esaminativa del critico. Innestando la riflessione sui rapporti letteratura-Modernità-Contemporaneità, a partire dal Seicento per giungere ai nostri giorni.Eseguendo una profilassi sui testi poetici e prosastici, presi in considerazione dallo studioso, ed indagando il portato filologico-teoretico delle opere presentate lungo il percorso esegetico dello Scappaticci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.