L'articolo e canzoni patriottiche «All’Italia»e «Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze»:il moto lirico-teoretico leopardiano a partire dal 1818 indaga il rapporto tra la parola-corpus del Leopardi e la verifica del sentimento politico-umano tra la propria condizione esistentiva - copro-linguaggio/pensiero- e la Patria-Italia. Entro una verifica dei motivi stilistico-formali/metrico-sintattici tra il copo-frale del cantore e la condizione dell'Italia. Nella ripresa del modello Dante-Italia/Simonide-Batteaglia delle Termopili/Caduti in Russia, il Leopardi, decostruendo la retorica del corpo-materia, la ricostruisce nella sistemazione poetico-politologica più ancora profonda tra il proprio stato (cerebrale-spirituale-fisico) e la decadenza morale delle membra della Patria-Italia. Costruendo, a partire proprio dalla "rivolta poetica-politica" delle due canzoni esaminate, la propria vedovanza lirico-esistenziale, che andrà ad esprimersi liricamente, di lì a poco, mediante la costituzione dell'Infinito" ed il superamento-accettazione del dolore nella più sottile emancipazione metaforizzante, propria degli "Idilli", tra il proprio poetico-la parola ce lo dice e l'umana condizione dei sduoi simili.

Le canzoni patriottiche «All'Italia» e «Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze»: il moto lirico-teoretico leopardiano a partire dal 1818 / D'Elia, A. - In: SINESTESIE. - ISSN 1721-3509. - XVI:(2018), pp. 51-77.

Le canzoni patriottiche «All'Italia» e «Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze»: il moto lirico-teoretico leopardiano a partire dal 1818

D'Elia A
2018-01-01

Abstract

L'articolo e canzoni patriottiche «All’Italia»e «Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze»:il moto lirico-teoretico leopardiano a partire dal 1818 indaga il rapporto tra la parola-corpus del Leopardi e la verifica del sentimento politico-umano tra la propria condizione esistentiva - copro-linguaggio/pensiero- e la Patria-Italia. Entro una verifica dei motivi stilistico-formali/metrico-sintattici tra il copo-frale del cantore e la condizione dell'Italia. Nella ripresa del modello Dante-Italia/Simonide-Batteaglia delle Termopili/Caduti in Russia, il Leopardi, decostruendo la retorica del corpo-materia, la ricostruisce nella sistemazione poetico-politologica più ancora profonda tra il proprio stato (cerebrale-spirituale-fisico) e la decadenza morale delle membra della Patria-Italia. Costruendo, a partire proprio dalla "rivolta poetica-politica" delle due canzoni esaminate, la propria vedovanza lirico-esistenziale, che andrà ad esprimersi liricamente, di lì a poco, mediante la costituzione dell'Infinito" ed il superamento-accettazione del dolore nella più sottile emancipazione metaforizzante, propria degli "Idilli", tra il proprio poetico-la parola ce lo dice e l'umana condizione dei sduoi simili.
2018
parola-suono-copro-ripresa dei motivi della patria-Simondie-Dante-Leopardi-dolore-evasione-eversione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/147703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact