Il saggio esamina il processo formativo del romanzo "Il fu Mattia Pascal" delineando il personaggio Mattia lungo la trasformazione in Adriano e la decomposizione di quest'ultimo nel ritorno ad una identità che vuole riconquistare i connotati poetico-diegetici di Mattia: una morte letteraria, accuratamente disegnata,che dà vita all'esecuzione della teoria del comico e i cui elementi costitutivi vanno addensandosi nella riabilitazione del "già" (letterario) nel "nunc" narratologico. Resurrezione, in fine, inadempiuta e strutturante il modello narrativo sul quale si innesta l'esercizio del realismo-illusione/sarcasmo-riso di Pirandello.
«Il fu Mattia Pascal»: la resurrezione inattuata e la genealogia accuratamente non-ricreata / D'Elia, A. - In: SINESTESIE. - ISSN 1721-3509. - XVIII:(2020), pp. 193-220.
«Il fu Mattia Pascal»: la resurrezione inattuata e la genealogia accuratamente non-ricreata
D'Elia A
2020-01-01
Abstract
Il saggio esamina il processo formativo del romanzo "Il fu Mattia Pascal" delineando il personaggio Mattia lungo la trasformazione in Adriano e la decomposizione di quest'ultimo nel ritorno ad una identità che vuole riconquistare i connotati poetico-diegetici di Mattia: una morte letteraria, accuratamente disegnata,che dà vita all'esecuzione della teoria del comico e i cui elementi costitutivi vanno addensandosi nella riabilitazione del "già" (letterario) nel "nunc" narratologico. Resurrezione, in fine, inadempiuta e strutturante il modello narrativo sul quale si innesta l'esercizio del realismo-illusione/sarcasmo-riso di Pirandello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.