Un’indagine del percorso lirico di David Maria Turoldo, a partire dall’inquadramento del verso-pensiero entro la formula ontologico-metafisica e all’interno del genere ‘poesia’ religiosa. Tale procedura è desunta soprattutto dalla Bibbia, ma anche dal verso-pensiero di autori che il servita friulano sente drammaticamente vicini : Agostino, Pascal, Kierkegaard, Leopardi, Valéry, Bremond. Lo studio, in specifico, analizza i versi della seconda raccolta turoldiana "Udii una voce".
«Io onda esausta sulla rupe / in un risucchio agli argini»: la Voce della poesia e il sentimento profetico in David Maria Turoldo / D'Elia, A. - In: RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA. - ISSN 0392-825X. - XXXVI:3(2018), pp. 63-82.
«Io onda esausta sulla rupe / in un risucchio agli argini»: la Voce della poesia e il sentimento profetico in David Maria Turoldo
D'Elia A
2018-01-01
Abstract
Un’indagine del percorso lirico di David Maria Turoldo, a partire dall’inquadramento del verso-pensiero entro la formula ontologico-metafisica e all’interno del genere ‘poesia’ religiosa. Tale procedura è desunta soprattutto dalla Bibbia, ma anche dal verso-pensiero di autori che il servita friulano sente drammaticamente vicini : Agostino, Pascal, Kierkegaard, Leopardi, Valéry, Bremond. Lo studio, in specifico, analizza i versi della seconda raccolta turoldiana "Udii una voce".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.