La dispersione può essere definita come un fenomeno di frantumazione della compattezza del sistema scolastico nella sua funzione di accompagnamento dei soggetti in formazione, che necessita di essere analizzato ed affrontato secondo un approccio sistemico e multifattoriale. La ricerca educativa si sta indirizzando verso la definizione di modelli di prevenzione che riguardano i primi gradi di istruzione e che basano le proprie azioni sull’ipotesi che una ristrutturazione degli ambienti, delle esperienze di apprendimento e dei processi di valutazione possa favorire, già nella fasi più precoci, una riduzione delle disuguaglianze e l’acquisizione di quella capacità di imparare ad imparare che si pone alla base del rapporto che ogni alunno stabilisce con la conoscenza. L’articolo propone una riflessione su alcuni aspetti salienti che pongono in connessione la qualità dell’esperienza scolastica con la scelta di abbandonare la scuola; tra questi in particolare l’attenzione e la cura per la natura dei discenti nei processi di apprendimento e di valutazione.
Il fenomeno della dispersione scolastica e la modificazione dei repertori pedagogici della scuola / Priore, A.; Minniti, A.. - In: DIRIGENTI SCUOLA. - ISSN 2280-8744. - 42(2023), pp. 34-50.
Il fenomeno della dispersione scolastica e la modificazione dei repertori pedagogici della scuola
Priore A.
;
2023-01-01
Abstract
La dispersione può essere definita come un fenomeno di frantumazione della compattezza del sistema scolastico nella sua funzione di accompagnamento dei soggetti in formazione, che necessita di essere analizzato ed affrontato secondo un approccio sistemico e multifattoriale. La ricerca educativa si sta indirizzando verso la definizione di modelli di prevenzione che riguardano i primi gradi di istruzione e che basano le proprie azioni sull’ipotesi che una ristrutturazione degli ambienti, delle esperienze di apprendimento e dei processi di valutazione possa favorire, già nella fasi più precoci, una riduzione delle disuguaglianze e l’acquisizione di quella capacità di imparare ad imparare che si pone alla base del rapporto che ogni alunno stabilisce con la conoscenza. L’articolo propone una riflessione su alcuni aspetti salienti che pongono in connessione la qualità dell’esperienza scolastica con la scelta di abbandonare la scuola; tra questi in particolare l’attenzione e la cura per la natura dei discenti nei processi di apprendimento e di valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.