Il presente articolo propone una riflessione sulla città partendo dall’analisi del paradigma spaziale e dell’eterogeneità delle accezioni di spazio. In tale cornice, l’ipotesi di approfondimento riguarda lo studio dello spazio inteso come condizione della cura educativa assolutamente non neutra, strumento distintivo dell’agire e del comunicare educativi. Il concetto di spazio assume la prerogativa di luogo di significazione esistenziale intriso di immagini, rappresentazioni e significati che formano il mondo dell’individuo offrendo senso alla sua identità. L’aspetto nodale del discorso sugli spazi riguarda, nella presente argomentazione, le evidenti implicazioni pedagogiche connesse all’organizzazione e alla funzionalità degli spazi della città, nonché al ruolo che gli sguardi delle bambine e dei bambini possono svolgere nel processo di metamorfosi urbana.

La prospettiva pedagogica sulla città. Le peculiarità degli sguardi delle bambine e dei bambini / Priore, A.. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2281-9568. - 1(2024).

La prospettiva pedagogica sulla città. Le peculiarità degli sguardi delle bambine e dei bambini

Priore A.
2024-01-01

Abstract

Il presente articolo propone una riflessione sulla città partendo dall’analisi del paradigma spaziale e dell’eterogeneità delle accezioni di spazio. In tale cornice, l’ipotesi di approfondimento riguarda lo studio dello spazio inteso come condizione della cura educativa assolutamente non neutra, strumento distintivo dell’agire e del comunicare educativi. Il concetto di spazio assume la prerogativa di luogo di significazione esistenziale intriso di immagini, rappresentazioni e significati che formano il mondo dell’individuo offrendo senso alla sua identità. L’aspetto nodale del discorso sugli spazi riguarda, nella presente argomentazione, le evidenti implicazioni pedagogiche connesse all’organizzazione e alla funzionalità degli spazi della città, nonché al ruolo che gli sguardi delle bambine e dei bambini possono svolgere nel processo di metamorfosi urbana.
2024
paradigma spaziale; progettazione urbana; partecipazione democratica; processi educativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/149866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact