In the academic year 2021/2022, the SPO Department of the Centro di Ateneo Sinapsi ofthe Federico II University of Naples has set up interactive employability laboratories insome three-year bachelor’s and Master’s degree programs to assess students’ potential atthe end of their studies. The aim of this paper, starting from a first accurate statisticalelaboration of the questionnaires AVO and BdC, is to present some of the experimentallaboratory activities aimed at helping students in the processes of self-expression andemotion regulation. The results showed a substantial lack of non-cognitive skills related tothe emotionality domain, which is instead considered fundamental to employability, andthe positive impact of the SPO labs on improving students’ transversal skills and internalemployability potential.

Nell’anno accademico 2021/2022, la sezione SPO del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli, ha realizzato, presso alcuni corsi di laurea triennale e magistrale, laboratori interattivi per la Promozione dell’occupabilità con l’obiettivo di valutare il potenziale di occupabilità degli studenti al termine del percorso di studi. Scopo di questo lavoro è presentare a partire da una prima accurata elaborazione statistica dei questionari AVO e BdC alcune delle attività laboratoriali sperimentali finalizzate a sostenere gli studenti nei processi di auto-promozione del sé e di regolazione delle emozioni. Dai risultati è emersa una forte carenza delle capacità non cognitive legate alla sfera dell’emotività, considerate invece fondamentali per l’occupabilità, e il positivo impatto dei laboratori SPO nell’incrementare le competenze trasversali ed il potenziale interno di occupabilità degli studenti.

Re-imagining the post-pandemic future: an activity to implement the emotional skills of university students / Capo, M. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 22:3(2022), pp. 206-221. [10.36253/form-13618]

Re-imagining the post-pandemic future: an activity to implement the emotional skills of university students

Capo M
2022-01-01

Abstract

In the academic year 2021/2022, the SPO Department of the Centro di Ateneo Sinapsi ofthe Federico II University of Naples has set up interactive employability laboratories insome three-year bachelor’s and Master’s degree programs to assess students’ potential atthe end of their studies. The aim of this paper, starting from a first accurate statisticalelaboration of the questionnaires AVO and BdC, is to present some of the experimentallaboratory activities aimed at helping students in the processes of self-expression andemotion regulation. The results showed a substantial lack of non-cognitive skills related tothe emotionality domain, which is instead considered fundamental to employability, andthe positive impact of the SPO labs on improving students’ transversal skills and internalemployability potential.
2022
Nell’anno accademico 2021/2022, la sezione SPO del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli, ha realizzato, presso alcuni corsi di laurea triennale e magistrale, laboratori interattivi per la Promozione dell’occupabilità con l’obiettivo di valutare il potenziale di occupabilità degli studenti al termine del percorso di studi. Scopo di questo lavoro è presentare a partire da una prima accurata elaborazione statistica dei questionari AVO e BdC alcune delle attività laboratoriali sperimentali finalizzate a sostenere gli studenti nei processi di auto-promozione del sé e di regolazione delle emozioni. Dai risultati è emersa una forte carenza delle capacità non cognitive legate alla sfera dell’emotività, considerate invece fondamentali per l’occupabilità, e il positivo impatto dei laboratori SPO nell’incrementare le competenze trasversali ed il potenziale interno di occupabilità degli studenti.
skills; storytelling; orientation; future; emotion
competenze; racconto; orientamento; futuro; emozioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capo_2022_Form@re_Emotional Skills_editor.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 798.99 kB
Formato Adobe PDF
798.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/153206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact