Il contributo presenta il modello formativo e i risultati di un percorso di sviluppo professionale all’utilizzo deldigital storytelling realizzato, dietro committenza della Cooperativa Gesco, con le educatrici e le coordinatricidei nidi Pac del Comune di Napoli. Utilizzando una metodologia narrativa e autobiografica e a partire dall’analisi della domanda e dei bisogni formativi del personale educativo, rilevati attraverso la somministrazione di due questionari semi-strutturati, l’intervento ha previsto l’implementazione di un percorso di sviluppo professionale per le coordinatrici e le educatrici dei nidi PAC. Sulla base dei bisogni formativi rilevati, è stato proposto unpercorso laboratoriale funzionale a stimolare il racconto e la riflessione critica sulle pratiche educative e sull’esperienza professionale. La condivisione delle storie digitali dei nidi ha rappresentato l’occasione per un proficuoscambio di pratiche, da cui è derivato un confronto generativo che ha consentito di intercettare quei processieducativi che possono sfuggire alla pratica osservativa.

Pronti partenza e via! Il nido si racconta: il laboratorio di sviluppo professionale degli educatori dei nidi PAC del Comune di Napoli / Capo, M. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - 16:1(2021), pp. 137-170. [10.6092/issn.1970-2221/11384]

Pronti partenza e via! Il nido si racconta: il laboratorio di sviluppo professionale degli educatori dei nidi PAC del Comune di Napoli.

Capo M
2021-01-01

Abstract

Il contributo presenta il modello formativo e i risultati di un percorso di sviluppo professionale all’utilizzo deldigital storytelling realizzato, dietro committenza della Cooperativa Gesco, con le educatrici e le coordinatricidei nidi Pac del Comune di Napoli. Utilizzando una metodologia narrativa e autobiografica e a partire dall’analisi della domanda e dei bisogni formativi del personale educativo, rilevati attraverso la somministrazione di due questionari semi-strutturati, l’intervento ha previsto l’implementazione di un percorso di sviluppo professionale per le coordinatrici e le educatrici dei nidi PAC. Sulla base dei bisogni formativi rilevati, è stato proposto unpercorso laboratoriale funzionale a stimolare il racconto e la riflessione critica sulle pratiche educative e sull’esperienza professionale. La condivisione delle storie digitali dei nidi ha rappresentato l’occasione per un proficuoscambio di pratiche, da cui è derivato un confronto generativo che ha consentito di intercettare quei processieducativi che possono sfuggire alla pratica osservativa.
2021
Educatori, Formazione, Documentazione, Sviluppo professionale, Digital Storytelling
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capo_2021_RPD_Nursery_editor.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/153227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact