Il contributo presenta gli esiti del monitoraggio delle attività implementate nell’ambito della misura 5 Garanzia Giovani "Tirocini extracurriculari", con il finanziamento Regione Campania, riservati in particolare a laureandi e laureati con disabilità, di età inferiore ai 35 anni. I professionisti del Centro di Ateneo Sinapsi (Università degli Studi di Napoli Federico II), incaricati del monitoraggio del progetto Garanzia Giovani, dopo aver predisposto un questionario che consentisse di identificare le opportunità di tirocinio più rispondenti alle aspettative e alle caratteristiche di ciascun laureando/laureato, si sono orientati, attraverso l’utilizzo di un dispositivo riflessivo conversazionale, a comprendere come i giovani selezionati abbiano dato significato all’ esperienza di tirocinio, all’intreccio delle transizioni professionali con quelle biografiche. Il dispositivo riflessivo conversazionale è stato implementato per intercettare aspetti comportamentali e relazionali, il ruolo delle relazioni interpersonali nel contesto di tirocinio, le conoscenze e le abilità implementate. Difatti, le esperienze di inclusione nella vita lavorativa risultano centrali per le persone con disabilità: ci si può trovare spesso, nell’arco della vita, ad affrontare transizioni “cardine” che mettono alla prova gli equilibri personali, non rappresentando un semplice passaggio da una condizione all’altra, ma implicando lo svolgimento di determinate funzioni e l’adempimento di una serie di compiti di sviluppo relativi all’area emotiva, cognitiva, realizzativa.

Programma Garanzia Giovani. Un Dispositivo Conversazionale per il Monitoraggio dei Tirocini Extracurricolari per Laureati in Condizione di Disabilità / Capo, Marianna. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 4/2023(2023), pp. 458-479. [10.14668/QTimes_15434]

Programma Garanzia Giovani. Un Dispositivo Conversazionale per il Monitoraggio dei Tirocini Extracurricolari per Laureati in Condizione di Disabilità

Marianna Capo
2023-01-01

Abstract

Il contributo presenta gli esiti del monitoraggio delle attività implementate nell’ambito della misura 5 Garanzia Giovani "Tirocini extracurriculari", con il finanziamento Regione Campania, riservati in particolare a laureandi e laureati con disabilità, di età inferiore ai 35 anni. I professionisti del Centro di Ateneo Sinapsi (Università degli Studi di Napoli Federico II), incaricati del monitoraggio del progetto Garanzia Giovani, dopo aver predisposto un questionario che consentisse di identificare le opportunità di tirocinio più rispondenti alle aspettative e alle caratteristiche di ciascun laureando/laureato, si sono orientati, attraverso l’utilizzo di un dispositivo riflessivo conversazionale, a comprendere come i giovani selezionati abbiano dato significato all’ esperienza di tirocinio, all’intreccio delle transizioni professionali con quelle biografiche. Il dispositivo riflessivo conversazionale è stato implementato per intercettare aspetti comportamentali e relazionali, il ruolo delle relazioni interpersonali nel contesto di tirocinio, le conoscenze e le abilità implementate. Difatti, le esperienze di inclusione nella vita lavorativa risultano centrali per le persone con disabilità: ci si può trovare spesso, nell’arco della vita, ad affrontare transizioni “cardine” che mettono alla prova gli equilibri personali, non rappresentando un semplice passaggio da una condizione all’altra, ma implicando lo svolgimento di determinate funzioni e l’adempimento di una serie di compiti di sviluppo relativi all’area emotiva, cognitiva, realizzativa.
2023
monitoraggio; inclusione; dispositivo conversazionale; autovalutazione; competenze.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAPO_2023_QTimes_Garanzia Giovani_editor.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 644.1 kB
Formato Adobe PDF
644.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/153487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact