Il contributo riporta gli esiti di un percorso formativo laboratoriale realizzato con i volontari del Servizio Civile, coinvolti in un progetto dal t i tolo “Sostenere, Assistere e Includere” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2014 il Centro SInAPSi dell'Università degli Studi di Napoli avvia annualmente un Progetto di Servizio Civile Universale con il quale accoglie 50 volontari che per un anno sono impegnati nelle attività finalizzate a favorire l'inclusione di tutti gli studenti che afferiscono ai vari servizi del Centro SInAPSi. Il laboratorio, fondato sulle attività narrative, è finalizzato allo sviluppo di una competenza riflessiva e autoriflessiva, quindi con focus puntato sul Sé, nei giovani volontari: dunque dall’apprendimento permanente alla formazione del Sé, allo sviluppo delle life/soft skills per affrontare in modo efficace e vincente le inevitabili resistenze al cambiamento e le sfide della resilienza, passando anche attraverso una conoscenza non necessariamente razionalista. La formazione, pertanto, ha previsto alcune prove a u t o b i o g r a f i c h e - n a r r a t i v e f i n a l i z z a t e all'autovalutazione delle competenze acquisite dai volontari durante le funzioni svolte nell’ambito delle sezioni operative del Centro di Ateneo.

Dal percepirsi indefiniti al riscoprirsi autoconsapevoli e centrati: l’esperienza del Servizio Civile Universale / Capo, Marianna. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 22:45(2024), pp. 578-610.

Dal percepirsi indefiniti al riscoprirsi autoconsapevoli e centrati: l’esperienza del Servizio Civile Universale

Marianna Capo
2024-01-01

Abstract

Il contributo riporta gli esiti di un percorso formativo laboratoriale realizzato con i volontari del Servizio Civile, coinvolti in un progetto dal t i tolo “Sostenere, Assistere e Includere” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2014 il Centro SInAPSi dell'Università degli Studi di Napoli avvia annualmente un Progetto di Servizio Civile Universale con il quale accoglie 50 volontari che per un anno sono impegnati nelle attività finalizzate a favorire l'inclusione di tutti gli studenti che afferiscono ai vari servizi del Centro SInAPSi. Il laboratorio, fondato sulle attività narrative, è finalizzato allo sviluppo di una competenza riflessiva e autoriflessiva, quindi con focus puntato sul Sé, nei giovani volontari: dunque dall’apprendimento permanente alla formazione del Sé, allo sviluppo delle life/soft skills per affrontare in modo efficace e vincente le inevitabili resistenze al cambiamento e le sfide della resilienza, passando anche attraverso una conoscenza non necessariamente razionalista. La formazione, pertanto, ha previsto alcune prove a u t o b i o g r a f i c h e - n a r r a t i v e f i n a l i z z a t e all'autovalutazione delle competenze acquisite dai volontari durante le funzioni svolte nell’ambito delle sezioni operative del Centro di Ateneo.
2024
Servizio Civile Universale, narrazione, competenze, occupabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capo_2024_LLL_Servizio civile_editor.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 452.78 kB
Formato Adobe PDF
452.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/153966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact