Licenziata al termine di un tormentato iter parlamentare dalle forti coloriture mediatiche, la legge n. 41/2016 ha introdotto - tra l'altro - le fattispecie di omicidio e lesioni personali stradali all'interno del codice penale. Il legislatore ha così inteso offrire una risposta energica - e tutto sommato "politicamente" vincente - all'allarmante escalation dei reati connessi alla circolazione stradale. In questo senso si segnala l'estrema severità delle sanzioni previste dalle "nuove" figure di reato che, tuttavia, vengono pur sempre espressamente qualificate come colpose. Più in generale le scelte punitive appaiono talvolta sbilanciate in senso repressivo e si inseriscono in un contesto che non si sottrae a fondate critiche, anche in chiave di legittimità costituzionale, specie sul versante della ragionevolezza delle soluzioni adottate.

Ombre e (poche) luci nella introduzione dei reati di omicidio e lesioni personali stradali / Squillaci, E. - In: DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO. - ISSN 2039-1676. - (2016), pp. -30.

Ombre e (poche) luci nella introduzione dei reati di omicidio e lesioni personali stradali

SQUILLACI E
2016-01-01

Abstract

Licenziata al termine di un tormentato iter parlamentare dalle forti coloriture mediatiche, la legge n. 41/2016 ha introdotto - tra l'altro - le fattispecie di omicidio e lesioni personali stradali all'interno del codice penale. Il legislatore ha così inteso offrire una risposta energica - e tutto sommato "politicamente" vincente - all'allarmante escalation dei reati connessi alla circolazione stradale. In questo senso si segnala l'estrema severità delle sanzioni previste dalle "nuove" figure di reato che, tuttavia, vengono pur sempre espressamente qualificate come colpose. Più in generale le scelte punitive appaiono talvolta sbilanciate in senso repressivo e si inseriscono in un contesto che non si sottrae a fondate critiche, anche in chiave di legittimità costituzionale, specie sul versante della ragionevolezza delle soluzioni adottate.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Squillaci_2016_DPC_Stradali_editor.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 924.73 kB
Formato Adobe PDF
924.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/154069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact