Il saggio dal titolo : Ungaretti e la poesia del nulla-naufragio : preghiera-canto come inveramento di parola esamina il percorso poetico ungarettiano, tentando di rintracciare i nessi Sacro-poesia espressi a partire dalla prima produzione in versi del poeta. Lo studio analizza in specifico alcuni testi lirici mettendoli in relazione con teorie poetiche al crocevia tra passato e modernità (Dante, Petrarca, Tasso, sant’Agostino, Pascal, Leopardi, e non solo) : il filo conduttore dell’esamina è la relazione tra spazio-tempo/nulla-tutto, che fonda la poesia-preghiera del naufragio.
Ungaretti e la poesia del nulla-naufragio : preghiera-canto come invera- mento di parola / D'Elia, Antonio. - In: LA PAROLA DEL TESTO. - ISSN 1125-6486. - XXIX:1-2(2025), pp. 97-111.
Ungaretti e la poesia del nulla-naufragio : preghiera-canto come invera- mento di parola
Antonio D'Elia
2025-01-01
Abstract
Il saggio dal titolo : Ungaretti e la poesia del nulla-naufragio : preghiera-canto come inveramento di parola esamina il percorso poetico ungarettiano, tentando di rintracciare i nessi Sacro-poesia espressi a partire dalla prima produzione in versi del poeta. Lo studio analizza in specifico alcuni testi lirici mettendoli in relazione con teorie poetiche al crocevia tra passato e modernità (Dante, Petrarca, Tasso, sant’Agostino, Pascal, Leopardi, e non solo) : il filo conduttore dell’esamina è la relazione tra spazio-tempo/nulla-tutto, che fonda la poesia-preghiera del naufragio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.