Dopo la fine della dittatura fascista e della Seconda guerra mondiale, l’Italia si era inizialmente concentrata sul processo di ricostruzione per arrivare tra gli anni ’50 e ’60 al periodo del “boom economico”. In questo decennio, infatti, il tasso di analfabetismo della popolazione passa dal 12.9% all’8.3% e quindi l’incremento del livello d’istruzione popolare era visto come una priorità. L’Ente Nazionale Biblioteche Popolari e Scolastiche dal 1952 al 1975 diffuse un Almanacco di Educazione Popolare chiamato “Il Leonardo”. Questo veniva pubblicato ogni anno e si configurava come uno strumento di diffusione della cultura generale al popolo italiano. L’intento era divulgare, in maniera accessibile a tutti, nozioni riguardanti vari domini del sapere e fornire informazioni di vita pratica. Il Leonardo fotografa l’Italia del periodo, un paese povero e poco istruito, ma fiducioso nella possibilità di migliorare la propria situazione economico-sociale mediante l’istruzione, considerata come valore e possibilità di riscatto. Il contributo analizzerà criticamente i contenuti educativi presenti – in particolare – ne “Il Leonardo” del 1968.
L’educazione popolare in Italia durante la Ricostruzione: il caso dell’Almanacco “Il Leonardo” (1952-1975) / FERRO ALLODOLA, V.. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2280-6865. - XIII:2(2024), pp. 237-257. [10.7413/2281-9568115]
L’educazione popolare in Italia durante la Ricostruzione: il caso dell’Almanacco “Il Leonardo” (1952-1975)
FERRO ALLODOLA V.
2024-01-01
Abstract
Dopo la fine della dittatura fascista e della Seconda guerra mondiale, l’Italia si era inizialmente concentrata sul processo di ricostruzione per arrivare tra gli anni ’50 e ’60 al periodo del “boom economico”. In questo decennio, infatti, il tasso di analfabetismo della popolazione passa dal 12.9% all’8.3% e quindi l’incremento del livello d’istruzione popolare era visto come una priorità. L’Ente Nazionale Biblioteche Popolari e Scolastiche dal 1952 al 1975 diffuse un Almanacco di Educazione Popolare chiamato “Il Leonardo”. Questo veniva pubblicato ogni anno e si configurava come uno strumento di diffusione della cultura generale al popolo italiano. L’intento era divulgare, in maniera accessibile a tutti, nozioni riguardanti vari domini del sapere e fornire informazioni di vita pratica. Il Leonardo fotografa l’Italia del periodo, un paese povero e poco istruito, ma fiducioso nella possibilità di migliorare la propria situazione economico-sociale mediante l’istruzione, considerata come valore e possibilità di riscatto. Il contributo analizzerà criticamente i contenuti educativi presenti – in particolare – ne “Il Leonardo” del 1968.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.