Dopo la fine della dittatura fascista e della Seconda guerra mondiale, l’Italia si era inizialmente concentrata sul processo di ricostruzione per arrivare tra gli anni ’50 e ’60 al periodo del “boom economico”. In questo decennio, infatti, il tasso di analfabetismo della popolazione passa dal 12.9% all’8.3% e quindi l’incremento del livello d’istruzione popolare era visto come una priorità. L’Ente Nazionale Biblioteche Popolari e Scolastiche dal 1952 al 1975 diffuse un Almanacco di Educazione Popolare chiamato “Il Leonardo”. Questo veniva pubblicato ogni anno e si configurava come uno strumento di diffusione della cultura generale al popolo italiano. L’intento era divulgare, in maniera accessibile a tutti, nozioni riguardanti vari domini del sapere e fornire informazioni di vita pratica. Il Leonardo fotografa l’Italia del periodo, un paese povero e poco istruito, ma fiducioso nella possibilità di migliorare la propria situazione economico-sociale mediante l’istruzione, considerata come valore e possibilità di riscatto. Il contributo analizzerà criticamente i contenuti educativi presenti – in particolare – ne “Il Leonardo” del 1968.

L’educazione popolare in Italia durante la Ricostruzione: il caso dell’Almanacco “Il Leonardo” (1952-1975) / FERRO ALLODOLA, V.. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2280-6865. - XIII:2(2024), pp. 237-257. [10.7413/2281-9568115]

L’educazione popolare in Italia durante la Ricostruzione: il caso dell’Almanacco “Il Leonardo” (1952-1975)

FERRO ALLODOLA V.
2024-01-01

Abstract

Dopo la fine della dittatura fascista e della Seconda guerra mondiale, l’Italia si era inizialmente concentrata sul processo di ricostruzione per arrivare tra gli anni ’50 e ’60 al periodo del “boom economico”. In questo decennio, infatti, il tasso di analfabetismo della popolazione passa dal 12.9% all’8.3% e quindi l’incremento del livello d’istruzione popolare era visto come una priorità. L’Ente Nazionale Biblioteche Popolari e Scolastiche dal 1952 al 1975 diffuse un Almanacco di Educazione Popolare chiamato “Il Leonardo”. Questo veniva pubblicato ogni anno e si configurava come uno strumento di diffusione della cultura generale al popolo italiano. L’intento era divulgare, in maniera accessibile a tutti, nozioni riguardanti vari domini del sapere e fornire informazioni di vita pratica. Il Leonardo fotografa l’Italia del periodo, un paese povero e poco istruito, ma fiducioso nella possibilità di migliorare la propria situazione economico-sociale mediante l’istruzione, considerata come valore e possibilità di riscatto. Il contributo analizzerà criticamente i contenuti educativi presenti – in particolare – ne “Il Leonardo” del 1968.
2024
After the end of the fascist dictatorship and the Second World War, Italy initially concentrated on the reconstruction process to arrive at the period of the “economic boom” between the 1950s and 1960s. In this decade, in fact, the population’s illiteracy rate went from 12.9% to 8.3% and therefore increasing the level of popular education was seen as a priority. From 1952 to 1975, the National Board of Popular and School Libraries published an Almanac of Popular Education called “Il Leonardo”. This was published every year and was configured as a tool for disseminating general culture to the Italian people. The intent was to spread, in a manner accessible to all, notions regarding various domains of knowledge and provide information on practical life. “Il Leonard” photographs Italy of the period, a poor and poorly educated country, but confident in the possibility of improving its economic-social situation through education, considered as a value and possibility of redemption. The paper will critically analyze the educational contents present – in particular – in the ‘Il Leonardo’ of 1968.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/155326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact