The paper investigates challenges and critical issues related to inclusion in the Italian school system. After a brief discussion of the concept of inclusion in light of constitutional principles and international law, the inclusive school model is examined with regard to the tools necessary to ensure its implementation. In particular, the role of the various components involved in the inclusion process, such as schools and local authorities, with particular regard to the assistance service for autonomy and communication, which is often lacking due to an incorrect application of the principle of reasonable accommodation, is explored. The article concludes with a reflection on the problem of the effectiveness of inclusion and the need to overcome the difficulties that still exist, in order to guarantee to all pupils, based on individual characteristics, the full right to education and social inclusion

Lo scritto analizza le sfide e le criticità relative all’inclusione nel sistema scolastico italiano. Dopo una breve trattazione del concetto di inclusione alla luce dei principi costituzionali e della disciplina internazionale, viene esaminato il modello di scuola inclusiva con riguardo agli strumenti necessari per garantirne l’attuazione. In particolare, viene approfondito il ruolo delle diverse componenti coinvolte nel processo di inclusione, quali le istituzioni scolastiche e gli enti territoriali, con particolare riguardo al servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, spesso carente a causa di una errata applicazione del principio di accomodamento ragionevole. L’articolo si conclude con una riflessione sul problema della effettività dell’inclusione e sulla necessità di superare le difficoltà ancora presenti, al fine di garantire a tutti gli alunni, sulla base delle caratteristiche individuali, il pieno diritto all’istruzione e all’inclusione sociale.

Aspetti problematici dell'inclusione nel sistema scolastico / CARACCIOLO LA GROTTERIA, Vincenza. - In: IL DIRITTO DELL'ECONOMIA. - ISSN 1123-3036. - 1/2025(2025), pp. 1-24.

Aspetti problematici dell'inclusione nel sistema scolastico

Vincenza Caracciolo La Grotteria
2025-01-01

Abstract

The paper investigates challenges and critical issues related to inclusion in the Italian school system. After a brief discussion of the concept of inclusion in light of constitutional principles and international law, the inclusive school model is examined with regard to the tools necessary to ensure its implementation. In particular, the role of the various components involved in the inclusion process, such as schools and local authorities, with particular regard to the assistance service for autonomy and communication, which is often lacking due to an incorrect application of the principle of reasonable accommodation, is explored. The article concludes with a reflection on the problem of the effectiveness of inclusion and the need to overcome the difficulties that still exist, in order to guarantee to all pupils, based on individual characteristics, the full right to education and social inclusion
2025
Lo scritto analizza le sfide e le criticità relative all’inclusione nel sistema scolastico italiano. Dopo una breve trattazione del concetto di inclusione alla luce dei principi costituzionali e della disciplina internazionale, viene esaminato il modello di scuola inclusiva con riguardo agli strumenti necessari per garantirne l’attuazione. In particolare, viene approfondito il ruolo delle diverse componenti coinvolte nel processo di inclusione, quali le istituzioni scolastiche e gli enti territoriali, con particolare riguardo al servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, spesso carente a causa di una errata applicazione del principio di accomodamento ragionevole. L’articolo si conclude con una riflessione sul problema della effettività dell’inclusione e sulla necessità di superare le difficoltà ancora presenti, al fine di garantire a tutti gli alunni, sulla base delle caratteristiche individuali, il pieno diritto all’istruzione e all’inclusione sociale.
inclusione, scuola, sviluppo sociale, accomodamento ragionevole
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caracciolo La Grotteria_2025_Dir-Econ_Inclusione_editor.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 118.05 kB
Formato Adobe PDF
118.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/155807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact