The article discusses the shortcomings of the school system, with respect to the school’s failure to consider students’ special educational needs (SEN), particularly those with giftedness, and to activate personalized educational plans. The analysis emphasizes the need for greater awareness and training for school staff to guarantee the right to education for students with high cognitive potential, in accordance with current ministerial directives.

L’articolo discute le carenze del sistema scolastico, con riferimento all’inadempienza da parte della scuola nel considerare i bisogni educativi speciali (BES) degli studenti, in particolare quelli con plusdotazione, e nell’attivare piani didattici personalizzati. L’analisi sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza e formazione nei confronti del personale scolastico per garantire il diritto all’istruzione degli studenti con alto potenziale cognitivo, in conformità con le vigenti direttive ministeriali.

Il diritto all'istruzione degli studenti plus dotati / CARACCIOLO LA GROTTERIA, Vincenza. - In: RATIO IURIS. - ISSN 2420-7888. - 1/2025(2025), pp. 1-5.

Il diritto all'istruzione degli studenti plus dotati

Vincenza Caracciolo La Grotteria
2025-01-01

Abstract

The article discusses the shortcomings of the school system, with respect to the school’s failure to consider students’ special educational needs (SEN), particularly those with giftedness, and to activate personalized educational plans. The analysis emphasizes the need for greater awareness and training for school staff to guarantee the right to education for students with high cognitive potential, in accordance with current ministerial directives.
2025
L’articolo discute le carenze del sistema scolastico, con riferimento all’inadempienza da parte della scuola nel considerare i bisogni educativi speciali (BES) degli studenti, in particolare quelli con plusdotazione, e nell’attivare piani didattici personalizzati. L’analisi sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza e formazione nei confronti del personale scolastico per garantire il diritto all’istruzione degli studenti con alto potenziale cognitivo, in conformità con le vigenti direttive ministeriali.
inclusione, scuola, diritto all'istruzione, bisogni educativi speciali,plus dotazione, al potenziale cognitivo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/155846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact