This essay takes its cue from François Jullien’s thought and explores rationality understood as otherness through the categories used by the philosopher: difference, gap and between. Contrary to difference, which appears as a unitary concept, linked to identity, discard does not operate by classification but by questioning; discard is productive, whereas difference produces nothing; discard proposes a truth as openness. Jullien understands the between as an instrument derived from difference, and it is through the between that Jullien bases his approach to otherness. It is interesting to see how Jullien sees the gap as a way of thinking of society not vertically but horizontally. Not the gap between classes, ranks and fortunes, but the gap between languages, landscapes, activities and ways of life. The tension between these aspects, Jullien writes, gives strong meaning to the cultural, which is constantly changing and gives life to cultures themselves. Thinking and designing ways and forms of human coexistence. Therefore, instead of a systematic search for the needs and challenges of the contemporary world, a diastematic tension in which the dia-system opposes the system is more decisive.

Il presente saggio prende spunto dal pensiero di François Jullien ed esplora la razionalità intesa come alterità attraverso le categorie utilizzate dal filosofo: differenza, scarto e tra. Contrariamente alla differenza, che appare come un concetto unitario, legato all’identità, lo scarto non opera per classificazione ma per interrogazione; lo scarto è produttivo, mentre la differenza non produce nulla; lo scarto propone una verità come apertura. Jullien intende il tra come uno strumento derivato dalla differenza, ed è attraverso il tra che Jullien basa il suo approccio all’alterità. È interessante vedere come Jullien consideri il divario come un modo di pensare la società non in senso verticale ma orizzontale. Non il divario tra classi, ranghi e fortune, ma il divario tra lingue, paesaggi, attività e modi di vita. La tensione tra questi aspetti scrive Jullien da un forte significato al culturale, che è in costante cambiamento e da vita alle culture stesse. Pensare e progettare modalità e forme di convivenza umana. Per questo, invece di una ricerca sistematica dei bisogni e delle sfide del mondo contemporaneo, è più decisiva una tensione diastematica in cui il diasistema si oppone al sistema.

Ragionevoli differenze. Scarto e diastema in François Jullien / Siclari, Elena. - In: RIFD. RIVISTA INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA DEL DIRITTO. - ISSN 1593-7135. - 1(2024), pp. 219-234.

Ragionevoli differenze. Scarto e diastema in François Jullien

Siclari Elena
2024-01-01

Abstract

This essay takes its cue from François Jullien’s thought and explores rationality understood as otherness through the categories used by the philosopher: difference, gap and between. Contrary to difference, which appears as a unitary concept, linked to identity, discard does not operate by classification but by questioning; discard is productive, whereas difference produces nothing; discard proposes a truth as openness. Jullien understands the between as an instrument derived from difference, and it is through the between that Jullien bases his approach to otherness. It is interesting to see how Jullien sees the gap as a way of thinking of society not vertically but horizontally. Not the gap between classes, ranks and fortunes, but the gap between languages, landscapes, activities and ways of life. The tension between these aspects, Jullien writes, gives strong meaning to the cultural, which is constantly changing and gives life to cultures themselves. Thinking and designing ways and forms of human coexistence. Therefore, instead of a systematic search for the needs and challenges of the contemporary world, a diastematic tension in which the dia-system opposes the system is more decisive.
2024
Il presente saggio prende spunto dal pensiero di François Jullien ed esplora la razionalità intesa come alterità attraverso le categorie utilizzate dal filosofo: differenza, scarto e tra. Contrariamente alla differenza, che appare come un concetto unitario, legato all’identità, lo scarto non opera per classificazione ma per interrogazione; lo scarto è produttivo, mentre la differenza non produce nulla; lo scarto propone una verità come apertura. Jullien intende il tra come uno strumento derivato dalla differenza, ed è attraverso il tra che Jullien basa il suo approccio all’alterità. È interessante vedere come Jullien consideri il divario come un modo di pensare la società non in senso verticale ma orizzontale. Non il divario tra classi, ranghi e fortune, ma il divario tra lingue, paesaggi, attività e modi di vita. La tensione tra questi aspetti scrive Jullien da un forte significato al culturale, che è in costante cambiamento e da vita alle culture stesse. Pensare e progettare modalità e forme di convivenza umana. Per questo, invece di una ricerca sistematica dei bisogni e delle sfide del mondo contemporaneo, è più decisiva una tensione diastematica in cui il diasistema si oppone al sistema.
Difference; Discrepancy; Rationality; Diastema; Jullien.
Differenza; scarto; razionalità; diastema; Jullien.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/158408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact