Luigi Einaudi cominciò a pubblicare come dispense le sue Prediche che, nel 1959, presero la forma di un volume dal titolo Prediche inutili. Il primo saggio, quello per cui probabilmente è più ricordato sul piano politico-economico e culturale, è intitolato “Conoscere per deliberare”. Una prosa sferzante contro il legislatore ignorante e la cieca burocrazia, in cui Einaudi evidenzia il fatto che si possono senz’altro avere delle idee diverse, ma non dati diversi; pertanto, conoscerli è essenziale per poter ben operare. Come si concilia, tuttavia, quel monito con altre “prediche” quali, ad esempio, il valore legale del titolo di studio, da lui stesso definito “mera superstizione e lugubre farsa”? Il contributo si focalizzerà su questo punto e sul secondo saggio, intitolato “Scuola e libertà”, rileggendoli criticamente secondo una prospettiva storico-educativa, alla luce degli attuali assetti socio-economici e culturali del nostro Paese.

Luigi Einaudi tra storia e suggestioni pedagogiche. Dalle Prediche inutili (1959) al futuro dell’educazione / Sirignano, F. M.; Ferro Allodola, V.. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2281-9568. - 14:1(2025), pp. 251-264.

Luigi Einaudi tra storia e suggestioni pedagogiche. Dalle Prediche inutili (1959) al futuro dell’educazione

Ferro Allodola V.
2025-01-01

Abstract

Luigi Einaudi cominciò a pubblicare come dispense le sue Prediche che, nel 1959, presero la forma di un volume dal titolo Prediche inutili. Il primo saggio, quello per cui probabilmente è più ricordato sul piano politico-economico e culturale, è intitolato “Conoscere per deliberare”. Una prosa sferzante contro il legislatore ignorante e la cieca burocrazia, in cui Einaudi evidenzia il fatto che si possono senz’altro avere delle idee diverse, ma non dati diversi; pertanto, conoscerli è essenziale per poter ben operare. Come si concilia, tuttavia, quel monito con altre “prediche” quali, ad esempio, il valore legale del titolo di studio, da lui stesso definito “mera superstizione e lugubre farsa”? Il contributo si focalizzerà su questo punto e sul secondo saggio, intitolato “Scuola e libertà”, rileggendoli criticamente secondo una prospettiva storico-educativa, alla luce degli attuali assetti socio-economici e culturali del nostro Paese.
2025
scuola, libertà, pedagogia, politica, educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferro Allodola-Sirignano_2025_Civitas educationis_Einaudi_editor.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 135.18 kB
Formato Adobe PDF
135.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/161186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact