Attraverso il Green Deal e il Piano d’Azione per l’Economia Circolare, l’Unione Europea intende operare una transizione verso uno sviluppo sostenibile e assumere una posizione di leadership a livello mondiale per diffondere e guidare il cambia- mento. Il Design può giocare un ruolo primario in questa trasformazione attraverso un approccio lifecycle thinking alla progettazione, volto a promuovere modelli di pro- duzione e consumo circolari. Nel presente studio, è stato definito un approccio teo- rico al Design circolare, basato sul ciclo di vita dei prodotti, che sarà un utile riferi- mento operativo per l’implementazione di soluzioni innovative in vari settori mani- fatturieri. Come vedremo in questo lavoro, a partire dalla conoscenza delle filiere produttive, è possibile, infatti, individuare strategie sostenibili in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, combinando tre pratiche di Design: - il Design del prodotto, utile per implementare soluzioni innovative già a partire dalla progettazione; - il Design strategico per ottimizzare i processi, coinvolgendo vari attori della catena di valore, dalle imprese ai consumatori favorendo pratiche di manutenzione, ripara- zione, riuso e riciclo; - il Design della comunicazione per la promozione di nuovi modelli di produzione e consumo (innovazione di marketing). L’approccio teorico proposto sarà testato attraverso un’azione condivisa di co-Design per l’implementazione di soluzioni innovative in aziende campione nell’ambito del progetto RISTI-MI (PNRR MICS - Made in Italy Sostenibile e Circolare). Una volta te- stata, una metodologia cooperativa per il Design circolare, potrà essere impiegata, in un’ottica di scale-up, per la creazione di reti di imprese locali sostenibili e per la dis- seminazione di buone pratiche per la transizione a modelli di produzione e consumo sostenibili e circolari.
Lifecycle thinking per il co-Design circolare / Pulselli, Riccardo Maria. - In: NARRARE I GRUPPI. - ISSN 2281-8960. - 20:1(2025), pp. 55-71.
Lifecycle thinking per il co-Design circolare
Riccardo Maria Pulselli
2025-01-01
Abstract
Attraverso il Green Deal e il Piano d’Azione per l’Economia Circolare, l’Unione Europea intende operare una transizione verso uno sviluppo sostenibile e assumere una posizione di leadership a livello mondiale per diffondere e guidare il cambia- mento. Il Design può giocare un ruolo primario in questa trasformazione attraverso un approccio lifecycle thinking alla progettazione, volto a promuovere modelli di pro- duzione e consumo circolari. Nel presente studio, è stato definito un approccio teo- rico al Design circolare, basato sul ciclo di vita dei prodotti, che sarà un utile riferi- mento operativo per l’implementazione di soluzioni innovative in vari settori mani- fatturieri. Come vedremo in questo lavoro, a partire dalla conoscenza delle filiere produttive, è possibile, infatti, individuare strategie sostenibili in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, combinando tre pratiche di Design: - il Design del prodotto, utile per implementare soluzioni innovative già a partire dalla progettazione; - il Design strategico per ottimizzare i processi, coinvolgendo vari attori della catena di valore, dalle imprese ai consumatori favorendo pratiche di manutenzione, ripara- zione, riuso e riciclo; - il Design della comunicazione per la promozione di nuovi modelli di produzione e consumo (innovazione di marketing). L’approccio teorico proposto sarà testato attraverso un’azione condivisa di co-Design per l’implementazione di soluzioni innovative in aziende campione nell’ambito del progetto RISTI-MI (PNRR MICS - Made in Italy Sostenibile e Circolare). Una volta te- stata, una metodologia cooperativa per il Design circolare, potrà essere impiegata, in un’ottica di scale-up, per la creazione di reti di imprese locali sostenibili e per la dis- seminazione di buone pratiche per la transizione a modelli di produzione e consumo sostenibili e circolari.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pulselli_2025_Narrare_ Lifecycle_editor.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
782.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
782.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


