Sul portato delle esperienze maturate in ambito di mediazione nelle controversie civili e commerciali, e sui positivi risultati emersi dall’applicazione delle pratiche di ascolto collaborativo e di coinvolgimento delle parti nelle dinamiche cooperative, ci si è chiesti se la procedura di mediazione non possa costituire una valida opportunità anche per i conflitti e le controversie nelle quali sono parti gli enti dell’ordinamento sportivo, le società sportive, gli atleti e gli altri soggetti, tra i quali, ad esempio, agenti e ausiliari. In considerazione delle peculiarità dell’ordinamento sportivo e delle norme sulla competenza del sistema della giustizia sportiva, il tema di studio e di riflessione si presenta doppio: da un lato la mediazione civile e commerciale come strumento per società sportive per gestire in modo efficace e con risparmio di tempi e risorse le controversie esterne all’ordinamento sportivo; dall’altro lato la mediazione sportiva, che potremmo definire endo-ordinamentale, per la risoluzione delle controversie interne all’ordinamento sportivo, individuando alcuni ambiti nei quali la mediazione potrebbe affiancarsi al giudizio ed all’arbitrato
Oltre l'endiadi giudizio/arbitrato: quale spazio per la mediazione come modalità di risoluzione per le controversie che interessano le società sportive? (prima parte) / Busacca, Angela. - In: OLYMPIALEX REVIEW. - ISSN 2611-9749. - 3/2023(2023), pp. 77-96.
Oltre l'endiadi giudizio/arbitrato: quale spazio per la mediazione come modalità di risoluzione per le controversie che interessano le società sportive? (prima parte)
Angela Busacca
2023-01-01
Abstract
Sul portato delle esperienze maturate in ambito di mediazione nelle controversie civili e commerciali, e sui positivi risultati emersi dall’applicazione delle pratiche di ascolto collaborativo e di coinvolgimento delle parti nelle dinamiche cooperative, ci si è chiesti se la procedura di mediazione non possa costituire una valida opportunità anche per i conflitti e le controversie nelle quali sono parti gli enti dell’ordinamento sportivo, le società sportive, gli atleti e gli altri soggetti, tra i quali, ad esempio, agenti e ausiliari. In considerazione delle peculiarità dell’ordinamento sportivo e delle norme sulla competenza del sistema della giustizia sportiva, il tema di studio e di riflessione si presenta doppio: da un lato la mediazione civile e commerciale come strumento per società sportive per gestire in modo efficace e con risparmio di tempi e risorse le controversie esterne all’ordinamento sportivo; dall’altro lato la mediazione sportiva, che potremmo definire endo-ordinamentale, per la risoluzione delle controversie interne all’ordinamento sportivo, individuando alcuni ambiti nei quali la mediazione potrebbe affiancarsi al giudizio ed all’arbitratoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


