Abstract: The paper analyzes the impact of the detective Montalbano television series on tou-rism in Ragusa province. We collected ISTAT data on arrivals and presences of Italians and foreigners from 1990 to 2008, in order to obtain the touristic density index (=arrivals of tour-ists/area of the considered territory) and the touristic specialization index (=touristic presences/number of residents) for the new touristic development index by Forte and Manto-vani, which is conceived to measure the “touristicness” degree of given territories in compari-son with others as benchmark. This index corresponds to the arithmetic average of the above mentioned indices. The results of this statistical analysis have been related to the “touristic fash-ion cycle” built on the lines of Forte and Mantovani “fashion cycle”. A little but significant ef-fect emerges because, since 2000, the province of Ragusa showed a differential touristic devel-opment in relation to the touristic flows in Sicily, if compared with the period before the fiction production. Therefore, Montalbano television series has had a positive effect on Ragusan tour-ism. In 2007 the upward trend exhibits an interruption. In fact, the index has a downturn, alt-hough it is lower than the regional and the national ones. Thus, the economic-financial crisis did not remove the differentials emerged after the year 1999. Ragusan tourism resists during this crisis period because it has become a “classical product” (according to the Forte and Mantovani “fashion cycle” classification). The research has also considered the factors needed to obtain positive results by regional policies for cine-tourism promotion.

Il saggio analizza l’impatto della serie televisiva “Il commissario Montalbano” sul turismo nella provincia di Ragusa. Sono stati raccolti i dati ISTAT sugli arrivi e le presenze di italiani e stranieri dal 1990 al 2008, al fine di ottenere l’indice di densità turistica (=arrivi di turisti/area del territorio considerato) e l’indice di specializzazione turistica (=presenze di turisti/numero di residenti) per il nuovo indice di sviluppo turistico di Forte e Mantovani, concepito per misurare il grado di “turisticità” di dati territori al confronto di altri utilizzati come benchmark. Tale indice corrisponde alla media aritmetica dei due indici succitati. I risultati di questa analisi statistica sono messi in relazione con il ciclo di moda del turismo costruito sulla base del ciclo di moda di Forte e Mantovani. Emerge un lieve ma significativo effetto giacché, sin dal 2000, la provincia di Ragusa mostra uno sviluppo turistico differenziale rispetto ai flussi turistici della regione Sicilia, se comparato con il periodo precedente alla produzione della fiction. Pertanto, la serie televisiva di Montalbano ha avuto un effetto positivo sul turismo dell’area ragusana. Nel 2007 il trend ascendente mostra un’interruzione. Infatti, l’indice subisce una caduta, sebbene inferiore rispetto a quelli nazionale e regionale. Dunque, la crisi economico-finanziaria non ha rimosso i differenziali emersi dopo il 1999. Il turismo ragusano resiste durante il periodo di crisi poiché esso è divenuto un “prodotto classico” (sulla base della classificazione di Forte e Mantovani). La ricerca ha inoltre considerato i fattori necessari per ottenere risultati positivi tramite politiche regionali per la promozione del cine-turismo.

L’impatto delle produzioni cinematografiche sul turismo. Il caso de “Il commissario Montalbano” per la provincia di Ragusa / Mantovani, Michela; Magazzino, C. - In: RIVISTA DI SCIENZE DEL TURISMO. - ISSN 2037-7916. - anno III:1(2012), pp. 29-42.

L’impatto delle produzioni cinematografiche sul turismo. Il caso de “Il commissario Montalbano” per la provincia di Ragusa

MANTOVANI, Michela;
2012-01-01

Abstract

Abstract: The paper analyzes the impact of the detective Montalbano television series on tou-rism in Ragusa province. We collected ISTAT data on arrivals and presences of Italians and foreigners from 1990 to 2008, in order to obtain the touristic density index (=arrivals of tour-ists/area of the considered territory) and the touristic specialization index (=touristic presences/number of residents) for the new touristic development index by Forte and Manto-vani, which is conceived to measure the “touristicness” degree of given territories in compari-son with others as benchmark. This index corresponds to the arithmetic average of the above mentioned indices. The results of this statistical analysis have been related to the “touristic fash-ion cycle” built on the lines of Forte and Mantovani “fashion cycle”. A little but significant ef-fect emerges because, since 2000, the province of Ragusa showed a differential touristic devel-opment in relation to the touristic flows in Sicily, if compared with the period before the fiction production. Therefore, Montalbano television series has had a positive effect on Ragusan tour-ism. In 2007 the upward trend exhibits an interruption. In fact, the index has a downturn, alt-hough it is lower than the regional and the national ones. Thus, the economic-financial crisis did not remove the differentials emerged after the year 1999. Ragusan tourism resists during this crisis period because it has become a “classical product” (according to the Forte and Mantovani “fashion cycle” classification). The research has also considered the factors needed to obtain positive results by regional policies for cine-tourism promotion.
2012
Il saggio analizza l’impatto della serie televisiva “Il commissario Montalbano” sul turismo nella provincia di Ragusa. Sono stati raccolti i dati ISTAT sugli arrivi e le presenze di italiani e stranieri dal 1990 al 2008, al fine di ottenere l’indice di densità turistica (=arrivi di turisti/area del territorio considerato) e l’indice di specializzazione turistica (=presenze di turisti/numero di residenti) per il nuovo indice di sviluppo turistico di Forte e Mantovani, concepito per misurare il grado di “turisticità” di dati territori al confronto di altri utilizzati come benchmark. Tale indice corrisponde alla media aritmetica dei due indici succitati. I risultati di questa analisi statistica sono messi in relazione con il ciclo di moda del turismo costruito sulla base del ciclo di moda di Forte e Mantovani. Emerge un lieve ma significativo effetto giacché, sin dal 2000, la provincia di Ragusa mostra uno sviluppo turistico differenziale rispetto ai flussi turistici della regione Sicilia, se comparato con il periodo precedente alla produzione della fiction. Pertanto, la serie televisiva di Montalbano ha avuto un effetto positivo sul turismo dell’area ragusana. Nel 2007 il trend ascendente mostra un’interruzione. Infatti, l’indice subisce una caduta, sebbene inferiore rispetto a quelli nazionale e regionale. Dunque, la crisi economico-finanziaria non ha rimosso i differenziali emersi dopo il 1999. Il turismo ragusano resiste durante il periodo di crisi poiché esso è divenuto un “prodotto classico” (sulla base della classificazione di Forte e Mantovani). La ricerca ha inoltre considerato i fattori necessari per ottenere risultati positivi tramite politiche regionali per la promozione del cine-turismo.
touristic development index; detective Montalbano; touristic fashion cycle.; cine-tourism; ragusa ; movie industry
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/1628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact