L’importanza dello sviluppo professionale dei docenti per migliorare gli apprendimenti degli studenti è una questione riccamente affrontata in letteratura. Ma qual è il meccanismo specifico alla base dell’apprendimento degli insegnanti e il modo in cui si traduce nelle pratiche didattiche? Il contributo intende riflettere sull’interconnessione tra alcuni modelli di sviluppo professionale e le teorie dello sviluppo umano di Vygotskij e Bandura. Tali teorie forniscono una spiegazione dei processi alla base dello sviluppo professionale dell’insegnante, permettendo di comprendere quali fattori potrebbero contribuire a un’efficace implementazione dello sviluppo professionale. A tal proposito, verranno approfondite la teoria cognitiva sociale di Bandura e la teoria socioculturale di Vygotskij, in ragione del tentativo di spiegazione e previsione dello sviluppo e del cambiamento umano fornendo, in tal modo, le basi per capire perché lo sviluppo professionale porta alla formazione di insegnanti capaci di migliorare i processi di apprendimento e insegnamento in classe.

Percorsi storici dell’apprendimento: I contributi esplicativi di Vygotskij e Bandura a modelli di sviluppo professionale degli insegnanti / Maddalena, S.; Ferro Allodola, V.. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 2724-0983. - 73:1(2026), pp. 21-34.

Percorsi storici dell’apprendimento: I contributi esplicativi di Vygotskij e Bandura a modelli di sviluppo professionale degli insegnanti

Ferro Allodola V.
2026-01-01

Abstract

L’importanza dello sviluppo professionale dei docenti per migliorare gli apprendimenti degli studenti è una questione riccamente affrontata in letteratura. Ma qual è il meccanismo specifico alla base dell’apprendimento degli insegnanti e il modo in cui si traduce nelle pratiche didattiche? Il contributo intende riflettere sull’interconnessione tra alcuni modelli di sviluppo professionale e le teorie dello sviluppo umano di Vygotskij e Bandura. Tali teorie forniscono una spiegazione dei processi alla base dello sviluppo professionale dell’insegnante, permettendo di comprendere quali fattori potrebbero contribuire a un’efficace implementazione dello sviluppo professionale. A tal proposito, verranno approfondite la teoria cognitiva sociale di Bandura e la teoria socioculturale di Vygotskij, in ragione del tentativo di spiegazione e previsione dello sviluppo e del cambiamento umano fornendo, in tal modo, le basi per capire perché lo sviluppo professionale porta alla formazione di insegnanti capaci di migliorare i processi di apprendimento e insegnamento in classe.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/162826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact