Il fenomeno della “pulviscolarità” comunale è una delle ragioni a fondamento dell’inefficienza dell’azione amministrativa locale, poiché alla dimensione dell’interesse collettivo da soddisfare non corrisponde un’adeguata capacità di governo. Per ridimensionare tale patologia, il legislatore ha previsto l’istituto della fusione di Comuni, purtroppo poco valorizzato nella prassi. Un caso recente –senz’altro interessante e, forse, paradigmatico –riguarda l’istituzione della c.d. Città unica (Cosenza-Rende-Castrolibero), di cui si darà conto nel presente contributo.
“Questo matrimonio non s’ha da fare”… o sì? Il caso della fusione dei Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero / Bolognese, Elenio. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - 5/2025(2025), pp. 49-68.
“Questo matrimonio non s’ha da fare”… o sì? Il caso della fusione dei Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero
Elenio Bolognese
2025-01-01
Abstract
Il fenomeno della “pulviscolarità” comunale è una delle ragioni a fondamento dell’inefficienza dell’azione amministrativa locale, poiché alla dimensione dell’interesse collettivo da soddisfare non corrisponde un’adeguata capacità di governo. Per ridimensionare tale patologia, il legislatore ha previsto l’istituto della fusione di Comuni, purtroppo poco valorizzato nella prassi. Un caso recente –senz’altro interessante e, forse, paradigmatico –riguarda l’istituzione della c.d. Città unica (Cosenza-Rende-Castrolibero), di cui si darà conto nel presente contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


