La nota commenta la sentenza della Corte costituzionale che ha rigettato le argomentazioni poste dalla Regione Sicilia alla base del conflitto dalla stessa sollevato avverso lo Stato, in relazione al DPCM con il quale è stata accertata la sospensione del Presidente della Regione, ai sensi della normativa statale adottata per la prevenzione della delinquenza mafiosa. Lo scritto si esprime positivamente sulla decisione, che appare all'A. particolarmente persuasiva nella parte in cui mette in luce come, pur dopo le modifiche apportate dalla l. cost. n. 2/2001 alla forma di governo delle Regioni speciali (e, in specie, di quella siciliana) non sia venuta meno l'applicabilità delle norme statali, adottate in precedenza, volte a contrastare l'infiltrazione della criminalità organizzata nelle istituzioni e negli organi di governo locali.
Il Presidente della Regione Sicilia… tra “color che son sospesi” (in margine a Corte cost., sent. n. 352 del 2008) / Salazar, Carmela Maria Giustina. - In: GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE. - ISSN 0436-0222. - (2009), pp. 3897-3903.
Il Presidente della Regione Sicilia… tra “color che son sospesi” (in margine a Corte cost., sent. n. 352 del 2008).
SALAZAR, Carmela Maria Giustina
2009-01-01
Abstract
La nota commenta la sentenza della Corte costituzionale che ha rigettato le argomentazioni poste dalla Regione Sicilia alla base del conflitto dalla stessa sollevato avverso lo Stato, in relazione al DPCM con il quale è stata accertata la sospensione del Presidente della Regione, ai sensi della normativa statale adottata per la prevenzione della delinquenza mafiosa. Lo scritto si esprime positivamente sulla decisione, che appare all'A. particolarmente persuasiva nella parte in cui mette in luce come, pur dopo le modifiche apportate dalla l. cost. n. 2/2001 alla forma di governo delle Regioni speciali (e, in specie, di quella siciliana) non sia venuta meno l'applicabilità delle norme statali, adottate in precedenza, volte a contrastare l'infiltrazione della criminalità organizzata nelle istituzioni e negli organi di governo locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.