AbstractThe Bova Marina Strategic Plan is a test to experiment some new approaches to urban land. The highlights on the first level of the Plan in-clude: the construction of the vision, toward 2020, that is the listening and participation result of a special Urban Laboratory, the selectionof actions, some of which aggregate in Integrated Projects and the others such as specific actions, through the methodological support ofthe Logical Framework Approach and with the light of a preliminary assessment of internal coherence and synergy / conflict. The peculiarityof this Strategic Plan is represented, however, by the attention paid to the phase implementation, for which we have been hypothesizedpaths and instruments, in particular:- Strategic Laboratory, which is mandated to assist the municipalities, not only in the construction phase of the Plan, as usual, but also toparticipate in the implementation of the Integrated Projects, with the aim to tackle the critical design weakness that characterizes manyof the small towns in Calabria;- The "three-year Urban Development program", which aims to create synergies between public and private investment, coordinating thethree-year public works program with an innovative "three-year program of private investment”. The last tool, periodically records changesin the demand for land by private individuals consistent with the Plan strategy and environmentally and economically, sustainability, that eli-minate the formation of ground rent distortions of the common planning tools.

Il contributo illustra la metodologia utilizzata nella redazione del Piano strategico di Bova Marina, il quale si offre come banco di prova per la sperimentazione di nuovi approcci al governo delle trasformazioni urbane. I punti più salienti di quello che rappresenta il livello preliminare del Piano riguardano: la costruzione della vision, proiettata al 2020, frutto di un lungo lavoro di ascolto e partecipazione, realizzato da un apposito Laboratorio Urbano; la selezione delle azioni, di cui alcune aggregate in Progetti integrati altre considerate come Azioni puntuali, attraverso il supporto metodologico del Logical Framework Approach e alla luce di una valutazione preliminare di coerenza interna e di sinergia/conflittualità. La peculiarità di questo Piano strategico è rappresentata, però, dall’attenzione posta alla fase dell’implementazione, per la quale sono stati ipotizzati percorsi e strumenti innovativi., in particolare:- il Laboratorio Strategico, al quale viene affidato il compito di affiancare l’Amministrazione Comunale non solo nella fase di costruzione del Piano, come solitamente avviene, bensì anche nella implementazione partecipata dei Progetti Integrati, con l’obiettivo di ovviare alla grave debolezza progettuale che caratterizza buona parte dei piccoli comuni calabresi;- il Programma Triennale di Sviluppo Urbano che ha come obiettivo quello di coordinare il Programma triennale delle opere pubbliche con il Programma triennale degli investimenti privati: quest’ultimo registra periodicamente la domanda di trasformazioni del territorio da parte dei privati coerente con la strategia del Piano e sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico.

Innovazione di processo nel governo del territorio: strumenti di attuazione del Piano Strategico di Bova Marina

CALABRO', Francesco;
2010-01-01

Abstract

AbstractThe Bova Marina Strategic Plan is a test to experiment some new approaches to urban land. The highlights on the first level of the Plan in-clude: the construction of the vision, toward 2020, that is the listening and participation result of a special Urban Laboratory, the selectionof actions, some of which aggregate in Integrated Projects and the others such as specific actions, through the methodological support ofthe Logical Framework Approach and with the light of a preliminary assessment of internal coherence and synergy / conflict. The peculiarityof this Strategic Plan is represented, however, by the attention paid to the phase implementation, for which we have been hypothesizedpaths and instruments, in particular:- Strategic Laboratory, which is mandated to assist the municipalities, not only in the construction phase of the Plan, as usual, but also toparticipate in the implementation of the Integrated Projects, with the aim to tackle the critical design weakness that characterizes manyof the small towns in Calabria;- The "three-year Urban Development program", which aims to create synergies between public and private investment, coordinating thethree-year public works program with an innovative "three-year program of private investment”. The last tool, periodically records changesin the demand for land by private individuals consistent with the Plan strategy and environmentally and economically, sustainability, that eli-minate the formation of ground rent distortions of the common planning tools.
2010
Il contributo illustra la metodologia utilizzata nella redazione del Piano strategico di Bova Marina, il quale si offre come banco di prova per la sperimentazione di nuovi approcci al governo delle trasformazioni urbane. I punti più salienti di quello che rappresenta il livello preliminare del Piano riguardano: la costruzione della vision, proiettata al 2020, frutto di un lungo lavoro di ascolto e partecipazione, realizzato da un apposito Laboratorio Urbano; la selezione delle azioni, di cui alcune aggregate in Progetti integrati altre considerate come Azioni puntuali, attraverso il supporto metodologico del Logical Framework Approach e alla luce di una valutazione preliminare di coerenza interna e di sinergia/conflittualità. La peculiarità di questo Piano strategico è rappresentata, però, dall’attenzione posta alla fase dell’implementazione, per la quale sono stati ipotizzati percorsi e strumenti innovativi., in particolare:- il Laboratorio Strategico, al quale viene affidato il compito di affiancare l’Amministrazione Comunale non solo nella fase di costruzione del Piano, come solitamente avviene, bensì anche nella implementazione partecipata dei Progetti Integrati, con l’obiettivo di ovviare alla grave debolezza progettuale che caratterizza buona parte dei piccoli comuni calabresi;- il Programma Triennale di Sviluppo Urbano che ha come obiettivo quello di coordinare il Programma triennale delle opere pubbliche con il Programma triennale degli investimenti privati: quest’ultimo registra periodicamente la domanda di trasformazioni del territorio da parte dei privati coerente con la strategia del Piano e sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico.
Urban development program, strategic plan. 
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calabrò_2010_Laborest_Bova marina_editor.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico (Accesso privato/ristretto)
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/2138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact