Il progetto del Parco del Tirso, redatto per il concorso Programmi Integrati per il Paesaggio, si compone di sistema di azioni sul paesaggio che mirano alla ricerca di un nuovo equilibrio tra la costa e i territori interni e a consolidare la relazione tra il fiume e il tessuto agrario della Bassa Valle del Tirso. Il progetto segue metodologie già sperimentate e intende dimostrare che l’acqua del fiume può trasformarsi da elemento ecosistemico ad elemento funzionale, capace di strutturare le opportunità per lo sviluppo del territorio, con l’obiettivo di rinsaldare l’identità e di attivare una gestione sostenibile del paesaggio.
Parco del Tirso. Agricoltura e fiume / Villari, Alessandro; Campus, E. - In: ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO. - ISSN 1125-0259. - 24:(2011), pp. 74-77.
Parco del Tirso. Agricoltura e fiume
VILLARI, Alessandro;
2011-01-01
Abstract
Il progetto del Parco del Tirso, redatto per il concorso Programmi Integrati per il Paesaggio, si compone di sistema di azioni sul paesaggio che mirano alla ricerca di un nuovo equilibrio tra la costa e i territori interni e a consolidare la relazione tra il fiume e il tessuto agrario della Bassa Valle del Tirso. Il progetto segue metodologie già sperimentate e intende dimostrare che l’acqua del fiume può trasformarsi da elemento ecosistemico ad elemento funzionale, capace di strutturare le opportunità per lo sviluppo del territorio, con l’obiettivo di rinsaldare l’identità e di attivare una gestione sostenibile del paesaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.