Le policy responses allo sprawl, e alla conseguente crisi di accessibilità del territorio, indicate dall’Unione Europea raccomandano il potenziamento dei trasporti verdi su ferro ovvero la cosiddetta “iron therapy”. Nel Caso di Studio sull’area centrale della Calabria Lamezia-Catanzaro sono stati individuati due scenari da considerare per l’articolazione di responses. Il primo è relativo al mantenimento dello status quo con prevalenza di spostamenti con autovetture private specie sulla SS280; il secondo è relativo al possibile potenziamento dell’esistente ferrovia attualmente sottoutilizzata.Nei preliminari passaggi valutativi svolti, lo scenario di accessibilità e mobilità sostenibili del Caso di Studio sopra riportato sembra rispondere ai pre-requisiti di logica e ammissibilità. In particolare risponde ai requisiti di ampio consenso sociale e di coerenza con tutti i piani, programmi e progetti pregressi, alle varie scale geografiche e ai diversi livelli governativi.

Sprawl come driver nel backstage del mosaico paesistico urbano / Massimo, Domenico Enrico; Musolino, Mariangela; Barbalace, Antonino; Pietro Paolo Massimo, Antonio. - In: ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO. - ISSN 1125-0259. - 22:(2010), pp. 862-889. (Intervento presentato al convegno XIV Convegno Internazionale Interdisciplinare. tenutosi a Gorizia. nel 24-25 settembre 2009).

Sprawl come driver nel backstage del mosaico paesistico urbano

Domenico Enrico Massimo
Conceptualization
;
Mariangela Musolino
Methodology
;
2010-01-01

Abstract

Le policy responses allo sprawl, e alla conseguente crisi di accessibilità del territorio, indicate dall’Unione Europea raccomandano il potenziamento dei trasporti verdi su ferro ovvero la cosiddetta “iron therapy”. Nel Caso di Studio sull’area centrale della Calabria Lamezia-Catanzaro sono stati individuati due scenari da considerare per l’articolazione di responses. Il primo è relativo al mantenimento dello status quo con prevalenza di spostamenti con autovetture private specie sulla SS280; il secondo è relativo al possibile potenziamento dell’esistente ferrovia attualmente sottoutilizzata.Nei preliminari passaggi valutativi svolti, lo scenario di accessibilità e mobilità sostenibili del Caso di Studio sopra riportato sembra rispondere ai pre-requisiti di logica e ammissibilità. In particolare risponde ai requisiti di ampio consenso sociale e di coerenza con tutti i piani, programmi e progetti pregressi, alle varie scale geografiche e ai diversi livelli governativi.
2010
Appraisal, Valuation, Urban Sprawl Appraisal, GNP Valuation, GNP Sprawl Ratio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MassimoDE-Musolino_2010_Paysage_Sprawl_editor.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico (Accesso privato/ristretto)
Dimensione 662.15 kB
Formato Adobe PDF
662.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/2936
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact