Il rapporto tra Catania e il mare è una questione complessa che affonda nelle radici della vicenda urbana. Dal sito dell'originaria acropoli al succedersi costante di eruzioni laviche e distruzioni sismiche; dalla civitas munita con le sue fortificazioni alla scelta ottocentesca di edificare la ferrovia tra mare e città: il legame di Catania col suo orizzonte marino è la storia di una serie continua di negazioni. Nel rapporto col mare si rispecchia così una vicenda urbana-ma anche storica, sociale, economica-che ha potenti analogie con quella di altre città meridionali quali Napoli o Palermo.
Il mare negato. Appunti per una storia del rapporto tra Catania e il mare / Nucifora, Sebastiano. - In: SEGNO. - ISSN 1974-9945. - (2004), pp. 47-54.
Il mare negato. Appunti per una storia del rapporto tra Catania e il mare
NUCIFORA, Sebastiano
2004-01-01
Abstract
Il rapporto tra Catania e il mare è una questione complessa che affonda nelle radici della vicenda urbana. Dal sito dell'originaria acropoli al succedersi costante di eruzioni laviche e distruzioni sismiche; dalla civitas munita con le sue fortificazioni alla scelta ottocentesca di edificare la ferrovia tra mare e città: il legame di Catania col suo orizzonte marino è la storia di una serie continua di negazioni. Nel rapporto col mare si rispecchia così una vicenda urbana-ma anche storica, sociale, economica-che ha potenti analogie con quella di altre città meridionali quali Napoli o Palermo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.